
Milano – Piazza Caiazzo sarà totalmente trasformata: più verde e spazio per i pedoni e i ciclisti. Il progetto
Milano -Restyling totale di piazza Caiazzo: più verde e spazio per i pedoni
Entro metà anno prenderanno il via due diversi interventi per completare la corsia riservata delle linee filoviarie 90/91 e 92 a Milano. I lavori consentiranno, entro di concludere il percorso filoviario protetto anche nella tratta che va da piazza Caiazzo a via Piccinni, passando per via Pergolesi, e lungo viale Umbria, tra piazza Cappelli e via Tertulliano.
Restyling di piazza Caiazzo
Per il primo intervento è previsto il rifacimento dell’impianto di trazione elettrica, la modernizzazione delle fermate di filobus e tram e, in piazza Caiazzo, la creazione di nuove aree pedonali e spazi verdi. Saranno adottate misure per ridurre la velocità dei veicoli e aumentare la sicurezza dei pedoni, come l’aggiunta di castellane e corsie più strette agli incroci tra via Pergolesi e via Mercadante, e tra via Piccinni e via Monteverdi.
Piazza Caiazzo sarà completamente trasformata per renderla più sicura, accogliente e ombreggiata per pedoni, ciclisti e residenti. Sarà costruita una nuova pista ciclabile a doppio senso, verrà rialzata la pavimentazione nelle aree di accesso ai passi carrai e saranno valorizzati gli spazi pedonali con nuove rastrelliere per biciclette e lo spostamento della stazione Bikemi. Inoltre, saranno ampliate le aiuole verdi, passando da 800 a circa 2.000 metri quadrati, con la funzione di rain gardens per migliorare il drenaggio. Verranno piantati 83 nuovi alberi, mentre lungo via Pergolesi e via Piccinni saranno aggiunte altre alberature per completare quelle già presenti.
Il costo complessivo dei lavori è di 7,45 milioni di euro, finanziati da fondi Pon Metro, dal Ministero delle Infrastrutture e dal Comune di Milano. I lavori, divisi in tre fasi, inizieranno da piazza Caiazzo e si concluderanno entro la fine del 2026.
Parallelamente, per ridurre futuri disagi ai residenti, sarà potenziata anche la rete dell’acquedotto in piazza Caiazzo, con un intervento finanziato da MM.