
Milano – Prada acquista il 100% di Versace: chiusa la maxi operazione da oltre 1 miliardo di euro

Prada acquista il 100% di Versace: chiusa la maxi operazione da oltre 1 miliardo di euro
Prada acquisisce Versace per 1,25 miliardi di euro: una nuova era per la moda italiana. Dopo mesi di indiscrezioni, l’acquisizione di Versace da parte del gruppo Prada è ufficiale. Il colosso guidato da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada ha siglato un accordo definitivo con Capri Holdings per rilevare il 100% della maison fondata da Gianni Versace, con una valutazione di circa 1,25 miliardi di euro, soggetta a possibili aggiustamenti al momento della chiusura dell’operazione.
Bertelli ha espresso grande soddisfazione, sottolineando l’importanza dell’ingresso di Versace in un gruppo che condivide la stessa passione per la creatività, l’artigianalità e il patrimonio culturale. L’obiettivo, ha aggiunto, è quello di preservare e reinterpretare l’identità forte e audace del brand, dando continuità alla sua eredità stilistica e proiettandola nel futuro con l’appoggio di una struttura industriale solida e collaudata.
Anche Donatella Versace ha accolto con entusiasmo il passaggio della maison sotto la guida del gruppo Prada, esprimendo la sua fiducia in un’azienda italiana familiare e ribadendo il suo sostegno alla nuova fase del marchio. Dopo quasi tre decenni alla guida creativa del brand, Donatella ha assunto il ruolo di Chief Brand Ambassador, passando il testimone della direzione stilistica a Dario Vitale, il primo creativo non appartenente alla famiglia Versace a ricoprire questo incarico. Vitale, già noto per il suo lavoro come direttore creativo di Miu Miu, aveva lasciato il ruolo all’inizio dell’anno, alimentando le voci su una possibile integrazione tra le due realtà.
“Sono assolutamente felice che Versace entri a far parte della famiglia Prada”, ha scrittùto Donatella Versace con un post su Instagram. “Gianni e io abbiamo sempre avuto una grande ammirazione per Miuccia, Patrizio e la loro famiglia. Sono onorata di lasciare la maison nelle mani di un’azienda familiare italiana di fiducia e sono pronta a sostenere questa nuova era per il marchio in ogni modo possibile”.
Si tratta di un momento storico per la moda italiana, l’ unione fra i più iconici marchi del lusso sotto un’unica bandiera, che segna l’inizio di una nuova fase di crescita e rilancio per Versace.