Territorio
15/12/2024
Milano – Quanto si può bere prima di mettersi alla guida ed evitare Maxi multe (e l’arresto)? Ecco le nuove regole
Quanto si può bere prima di mettersi alla guida ed evitare Maxi multe e arresto? Le nuove regole
Da ieri, 14 dicembre 2024, è entrata in vigore una nuova normativa del codice della strada che introduce misure più severe per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.
Tra le principali novità, volute dal ministro Matteo Salvini, ci sono il ritiro della patente per chi usa il cellulare mentre è al volante e la tolleranza zero verso l’alcol per determinate categorie di conducenti. Inoltre, si stanno valutando tutele specifiche per chi utilizza cannabis terapeutica sotto controllo medico.
Sanzioni per la guida in stato di ebbrezza
Il nuovo codice della strada prevede pene più rigide per chi viene sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore al limite consentito, che rimane fissato a 0,5 grammi per litro. Ecco i dettagli delle sanzioni in base ai livelli di alcol nel sangue:
Tasso tra 0,5 e 0,8 g/l: multa da 573 a 2.170 euro, sospensione della patente per 3-6 mesi.
Tasso tra 0,8 e 1,5 g/l: ammenda da 800 a 3.200 euro, arresto fino a 6 mesi, sospensione della patente per 6-12 mesi.
Tasso superiore a 1,5 g/l: multa da 1.500 a 6.000 euro, arresto da 6 mesi a 1 anno, sospensione della patente da 1 a 2 anni.
Tutte le infrazioni comportano anche la decurtazione di 10 punti dalla patente.
Regole speciali per alcune categorie
Per i neopatentati (nei primi tre anni dalla patente) e per i conducenti professionali (come camionisti, tassisti e autisti di autobus) vige il divieto assoluto di consumo di alcol. In caso di violazione, il limite di tolleranza è zero.
Dispositivi anti-alcol
Chi viene sanzionato dovrà installare a proprie spese un dispositivo chiamato alcolock nella propria auto. Questo strumento impedisce l’accensione del veicolo se rileva alcol nel respiro del conducente. Il codice sulla patente che obbliga l’uso di questo dispositivo rimarrà valido per 2-3 anni, a seconda della gravità della violazione, con eventuali estensioni decise dalla Commissione medica per il rinnovo della patente.
Come calcolare il tasso alcolemico?
Il livello di alcol nel sangue varia in base al peso, al sesso e al fatto di aver assunto alcol a stomaco vuoto o pieno.
Si va averso la Tolleranza zero per chi guida in stato di ebbrezza. se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si ha una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con sospensione della patente da 3 a 6 mesi. E ancora: se il tasso alcolemico è tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si è puniti con doppia sanzione, detentiva e pecuniaria, oltre alla sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Infine, se il tasso alcolemico supera gli 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria e sospensione della patente da uno a due anni.
Gli esempi, illustrati da Il Secolo XIX: Una donna, che pesa 45 kg, se ha assunto a stomaco vuoto 1 birra leggera (0,39) ed 1 aperitivo alcolico (0,49) avrà un’alcolemia attesa di 0,88 grammi/litro (si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi)
Una donna, che pesa 60 kg, e ha assunto a stomaco pieno 2 superalcolici (da 60 gradi con un tasso di 0,35 gr/l) avrà un risultato di 0,70 grammi/litro.
Un uomo dal peso di 75 Kg che ha assunto a stomaco vuoto 2 birre speciali, ovvero da almeno 8 gradi avrà un tasso alcolico di 0,82 grammi/litro;
Un uomo dal peso di 55 Kg che ha assunto a stomaco vuoto 1 birra doppio malto ed 1 superalcolico di media gradazione (45°) avrà un alcolemia attesa di 1,07 grammi/litro (è previsto l’arresto da 6 mesi a 1 anno, sospensione della patente da 1 a 2 anni e una multa da 1500 euro a 6mila)
L’Istituto Superiore di Sanità raccomanda di evitare del tutto l’assunzione di alcol prima di guidare, sia per garantire la propria sicurezza che per tutelare quella degli altri.
15/01/2025
Territorio
Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie alle nuove tecnologie georadar. La scoperta
Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie a nuove tecnologie georadar Una ricerca innovativa […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro: l’annuncio
Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro Dopo l’enorme successo delle […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
Milano – Nascono nuovi “Palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale. Ecco il progetto
Milano – Nascono nuovi “palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale Un ambizioso piano di rigenerazione […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico e sharing: gli ultimi dati
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico […]
leggi tutto...15/01/2025
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto, operaio muore a 32 anni
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto Un grave incidente sul lavoro si è […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Milano – Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma”
Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma” Secondo […]
leggi tutto...