
Milano – Rinasce il monumento di Piazza Cinque Giornate: parte il maxi restauro di un simbolo della città. Il progetto

Milano – Rinasce il monumento di Piazza Cinque Giornate: parte il maxi restauro
Il monumento di Piazza Cinque Giornate, eretto in memoria dell’insurrezione del 1848 contro il dominio austriaco, è al centro di un importante progetto di restauro e valorizzazione.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano, in collaborazione con il Labanof (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università degli Studi di Milano) e la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico. L’obiettivo non è solo la conservazione del monumento, ma anche l’analisi dei resti umani custoditi nella Cripta sottostante, per restituire identità e dignità alle vittime di quei drammatici eventi.
Dal 2023, il monumento realizzato dallo scultore Giuseppe Grandi è circondato da impalcature, consentendo agli esperti di effettuare un’accurata opera di restauro. I primi studi hanno rivelato che per la sua realizzazione furono utilizzate diverse leghe di bronzo, che conferiscono effetti cromatici distinti tra l’obelisco centrale e le cinque figure femminili che lo circondano.
Un’innovativa analisi con microcamere ha permesso di esplorare l’interno dell’obelisco, rivelando dettagli costruttivi inediti. Grazie a queste scoperte, i restauratori potranno accedere per la prima volta all’interno della struttura per effettuare interventi mirati.
L’intervento di restauro e ricerca offrirà una nuova prospettiva sugli eventi del 1848, non solo dal punto di vista storico ma anche dal punto di vista umano. La valorizzazione del monumento e delle vittime delle Cinque Giornate di Milano rappresenta un’occasione per mantenere viva la memoria di uno degli episodi più significativi della storia italiana.
Si tratta di un progetto multidisciplinare, unendo arte, scienza e storia, restituisce nuovo valore a un patrimonio culturale e simbolico di Milano, permettendo alle generazioni future di comprendere meglio il passato e le sue implicazioni.