
Milano: rinasce la zona di Porta Romana. Un mega progetto da 12 milioni di euro: più verde e un nuovo boulevard

Milano: rinasce la zona di Porta Romana. Un mega progetto da 12 milioni di euro: più verde e un nuovo boulevard
L’area di Porta Romana a Milano è pronta a trasformarsi, con un progetto da 12 milioni di euro la cui conclusione è prevista in un paio di anni.
Tra le novità, spicca la pedonalizzazione di via Crema, che si trasformerà in un “boulevard milanese” progettato dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel.
In via Crema saranno realizzati spazi pubblici senza auto, con piante, alberi e l’ampliamento del mercato del venerdì. Un altro elemento rilevante sarà la nuova “Torre Faro”, destinata ad ospitare la sede di A2A.
Con 145 metri di altezza, sarà uno degli edifici più alti della città, dotato di spazi ufficio, un giardino aereo e un belvedere aperto al pubblico.
Il progetto di riqualificazione ha diviso in qualche modo l’opinione pubblica: da una parte pedoni e ciclisti esultano per le novità, dall’altra ci sono residenti preoccupati per la riduzione dei parcheggi.
Il Comune di Milano e gli architetti hanno comunque garantito che i parcheggi in superficie verranno compensati da nuovi spazi sotterranei in modo da soddisfare tutte le domande.