
Milano – Rinasce piazza Axum, fra aree verdi e percorsi ciclabili. Il progetto
Milano – Rinasce piazza Axum, fra aree verdi e percorsi ciclabili. Il progetto
Piazza Axum, nei pressi dello stadio San siro, sarà oggetto di un sostanziale “restyling “. Attualmente, la piazza presenta problemi come ostacoli urbani e spazi pubblici sottoutilizzati.
La riqualificazione di Piazza Axum sarà parte integrante del piano “Mosaico san Siro” e coinvolgerà operatori privati che lavorano alla rigenerazione dell’area Ex Trotto e delle ex scuderie.
Il progetto prevede la creazione di aree verdi, playstreet e percorsi ciclopedonali, mirando a connettere le due anime di San Siro e a favorire il declassamento in ottica ciclopedonale degli assi stradali principali.
Il piano “Mosaico San Siro” propone la riconnessione dei parchi a ovest della città, il collegamento tra quartieri, il recupero di edifici dismessi e nuove centralità nel tessuto urbano.
Nel caso di Piazza Axum, il progetto coinvolgerà anche l’intervento “Syre” di Axa Im, previsto sull’area delle ex scuderie.
Tra le proposte vi sono lo spostamento del capolinea del tram 16, la creazione di aree gioco e palestre nelle zone verdi, una playstreet per collegare Piazza Axum al giardino Marangoni e nuovi attraversamenti nord-sud.
L’obiettivo è valorizzare le aree tra lo stadio e le vie Harar, Dessiè e Rospigliosi.
La riqualificazione dovrebbe concludersi entro il 2025, con Axa Im che contribuirà con oneri stimati intorno a 1,5 milioni di euro, mentre il completamento del piano potrebbe richiedere ulteriori risorse, sia comunali che private.