Territorio

21/11/2023

Milano: rinasce piazza Cincinnato. Al via i lavori di restyling: il progetto

CONDIVIDI

Milano: rinasce piazza Cincinnato. Al via i lavori di restyling: il progetto

Partono i lavori per la riqualificazione complessiva di piazza Cincinnato. L’intervento permetterà di ridarle una connotazione pedonale eliminando la sosta irregolare e offrendo la valorizzazione dello spazio pubblico attraverso nuove aree verdi, pavimentazione di pregio, arredi che permetteranno di vivere la piazza come luogo di incontro e socialità. Sarà inoltre migliorato l’impianto di illuminazione con nuovi LED sui marciapiedi perimetrali e all’interno della piazza.

Ecco il progetto

Il progetto si estende complessivamente per 3.500 metri quadrati. Il costo complessivo dell’intervento è di circa 600.000 euro, di cui 21.000 per oneri della sicurezza. La trasformazione della piazza si propone di restituire alla città un importante spazio urbano, attraverso scelte caratterizzate da semplicità e razionalità. Sarà quindi posata una nuova pavimentazione di pregio, a raso, in lastre di Luserna su tutta la parte pedonale. L’intervento permetterà di eliminare il traffico veicolare e la sosta irregolare nei vialetti di accesso a via Settembrini, aumentando così sia l’area dedicata ai pedoni sia le aree verdi che saranno arricchite da nuove aiuole e piante a corredo delle alberature esistenti. Contestualmente saranno realizzate opere per garantire e potenziare l’accesso agli spazi pubblici con il miglioramento dei percorsi pedonali.

“È una riqualificazione fortemente voluta da tutto il quartiere che migliorerà nettamente l’aspetto e il futuro della piazza – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e al Piano quartieri del Comune di Milano –. È un intervento focalizzato sull’idea di migliorare lo spazio pubblico, il verde e la pedonalità”.

“È una bella notizia per tutto il quartiere, un progetto a cui abbiamo lavorato per mesi – dichiara Caterina Antola, Presidente del Municipio 3 –. La nuova configurazione permetterà di eliminare la sosta irregolare a beneficio degli spazi per vivere la piazza e la nuova pavimentazione a raso garantirà anche un miglioramento dei passaggi pedonali”.

“L’obiettivo della riqualificazione non è solo quello di offrire un luogo più elegante e curato ma anche rendere piazza Cincinnato più vivibile e aperta alla socialità e all’incontro tra i cittadini e cittadine – conclude Simone Locatelli, Presidente del Municipio 2.

26/05/2024 

Territorio

Capolavoro Bagnaia in Moto Gp – Rimonta da campione e vince una gara magistrale. 

Capolavoro Bagnaia in Moto Gp – Rimonta da campione e vince una gara magistrale.  Pecco Bagnaia […]

leggi tutto...

26/05/2024 

Territorio

Milano – Concerto di Bruce Springsteen a rischio: il “Boss” bloccato dai medici. “E’ senza voce”

Milano – Concerto di Bruce Springsteen a rischio: il “Boss” bloccato dai medici. “E’ senza voce” […]

leggi tutto...

26/05/2024 

Territorio

Milano – Si corre oggi la PoliMIRun: migliaia di iscritti, strade chiuse e linee ATM deviate. Info utili

Si corre oggi a Milano l’Adidas Runners PolimiRun Spring, organizzata dal Politecnico di Milano e aperta […]

leggi tutto...

25/05/2024 

Territorio

Milano – Oggi a Castello Sforzesco (e in tutta la città) il Festival delle bambine e dei bambini: l’evento

Milano – Oggi a Castello Sforzesco il Festival delle bambine e dei bambini: l’evento In concomitanza […]

leggi tutto...

25/05/2024 

Territorio

Eredità Berlusconi, arrestato imprenditore torinese – Puntava a ville, yacht e 26 milioni del Cavaliere

Eredità Berlusconi, arrestato imprenditore torinese – Puntava a ville, yacht e 26 milioni del Cavaliere L’imprenditore […]

leggi tutto...

25/05/2024 

Sport

Milan ad un passo da Fonseca – E’ lui l’erede di Pioli

Milan ad un passo da Fonseca – E’ lui l’erede di Pioli Il Milan punterà su […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy