
Milano – Scatta il blocco del traffico per troppo smog: ecco chi non può circolare in strada
Milano – Scatta il blocco del traffico per troppo smog: ecco chi non può circolare in strada
Milano è in allerta smog, con l’attivazione delle misure temporanee di primo livello anti-inquinamento della regione Lombardia, a partire da oggi, martedì 30 gennaio.
Queste misure sono state adottate in risposta al sesto giorno consecutivo di superamento dei limiti di Pm10 registrato domenica scorsa. La limitazione alla circolazione si estende tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:30 per i veicoli Euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione, e per i veicoli Euro 2, 3 e 4 a gasolio.
A differenza delle misure permanenti, queste restrizioni si applicano anche nei fine settimana e coinvolgono veicoli commerciali Euro 4 a gasolio con filtro antiparticolato, nonché veicoli Euro 0 e 1 a GPL e metano.
Oltre al blocco del traffico, è in vigore un divieto di combustioni e fuochi all’aperto.
Da oggi è vietato mantenere temperature superiori a 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali, e l’utilizzo di generatori a legna per il riscaldamento domestico di classe emissiva fino a 3 stelle è proibito.
Nel mese di gennaio, ci sono stati già 10 giorni con valori di smog oltre la soglia consentita dalle norme europee, che tollerano lo sforamento del limite di 50 microgrammi di Pm10 solo per 35 giorni all’anno.