
Milano – Selvaggia Lucarelli si scaglia contro Fedez e Corona sul caso Ferragni. “Ma quale gossip? Questa è violenza!”
Milano – Selvaggia Lucarelli si scaglia contro Corona e Fedez sul caso Ferragni. “Ma quale gossip?”
La giornalista Selvaggia Lucarelli ha risposto con un lungo articolo a Fabrizio Corona, che nei suoi video sul caso Ferragnez l’ha insultata con termini pesanti come “cicciona” e “s….”. Corona, nel suo racconto dettagliato sull’ascesa e il declino della coppia formata da Chiara Ferragni e Fedez, ha anche parlato di una presunta relazione segreta del rapper con Angelica Montini. Lucarelli, però, ha scelto di non replicare direttamente, preferendo scrivere un approfondimento sulla sua piattaforma Substack.
Nel suo articolo, definisce Corona come una “pianta infestante“, un’entità che da tre anni sta invadendo ogni angolo del web, soffocando e contaminando lo spazio mediatico con il suo modo di fare informazione. Per la giornalista, quello di Corona non è semplice gossip, ma una forma di violenza, un modus operandi che meriterebbe una riflessione più profonda.
Non solo Corona, ma chi lo segue e lo alimenta
Secondo Lucarelli, il problema non è solo il paparazzo, ma anche il pubblico che consuma e diffonde i suoi contenuti senza interrogarsi sulla loro reale natura. “Il vero problema non sono solo le storie di corna, gli scandali e le scenate che tutti state commentando come pettegoli di paese – scrive la giornalista – ma il fatto che nessuno si renda conto della violenza insita in questi racconti. Così facendo, state legittimando e amplificando questa tossicità, trattando tutto come un semplice spettacolo”.
Lucarelli sottolinea che lo stesso Fedez, apparentemente vittima degli attacchi di Corona, avrebbe in realtà un ruolo più ambiguo in questa vicenda. Secondo lei, il rapper sarebbe una persona “cattiva di natura”, mentre Corona si limiterebbe a sporcarsi le mani per lui. Ma la critica più dura della giornalista è rivolta a chi continua a seguire e commentare questi contenuti senza rendersi conto della loro pericolosità.
«Il vero contenuto di quel video – ha scritto la giornalista – non è ciò che state commentando tutti come tristi comari (le corna, le piazzate e scemenze varie). Il vero contenuto siete voi che di quel video vedete solo quello (il gossip). Ed è indizio inchiodante che quella pianta infestante ha soffocato anche voi. Che non vi accorgete della violenza su più livelli che c’è nel video e del fatto che quella violenza la state legittimando e moltiplicando sulle vostre pagine, ridacchiando e commentando come foste al cinema, davanti a un film, con il resto della scuola»