
A Milano torna la Green Week, strade chiuse e piazze aperte (e pedonali) – Tanti eventi in città INFO

A Milano torna la Green Week, strade chiuse e piazze aperte (e pedonali) – Gli eventi
In città torna la Green Week, l’evento che si terrà dal 26 al 29 settembre 2024, dedicato alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica. L’obiettivo è promuovere una città più vivibile e sostenibile attraverso la collaborazione tra comunità e amministrazione.
Una delle iniziative principali sarà la creazione di “piazze aperte”, spazi pedonali in sette piazze vicino a scuole, per un totale di circa 7.000 metri quadrati.
La prima piazza coinvolta è l’area di via Pescarenico, dove sarà pedonalizzato uno spazio per migliorare la sicurezza dei bambini nelle scuole locali. Qui saranno installate panchine, tavoli da picnic, piante e tavoli da ping pong. Altre piazze verranno pedonalizzate nelle settimane successive in diverse zone di Milano, tra cui Giambellino, Crescenzago, Sempione, Brera e Maggiolina.
La Green Week vedrà anche il “no parking day”, giornate in cui alcune strade della città saranno chiuse al traffico e liberate dalle auto.
Gli spazi normalmente occupati dai parcheggi saranno utilizzati per attività sportive e per i bambini. Tra le prime aree coinvolte ci saranno piazzale Libia e via Tolstoj, seguite da altre vie nei giorni successivi. Inoltre, Amsa parteciperà alla manifestazione promuovendo la raccolta differenziata e predisponendo contenitori per il riciclo di rifiuti elettronici di piccole dimensioni.
L’iniziativa mira a sensibilizzare i cittadini su temi ambientali e a rendere Milano una città più sostenibile e a misura di persona.
Per ulteriori Info e programma clicca qui https://milanogreenweek.eu/