
Milano – Trump rinuncia alla finale di Hockey e non verrà a Milano. A tifare USA ci sarà un ospite speciale..
Gli Stati Uniti e il Canada si sfideranno per l’oro sul ghiaccio dell’Arena Santa Giulia, ma in tribuna non ci sarà il presidente americano Donald Trump. Dopo una serie di valutazioni e contatti diplomatici, la Casa Bianca ha scelto di annullare la visita in Italia, che avrebbe incluso la presenza alla finale e una successiva tappa a Verona per la cerimonia conclusiva.
Fino a pochi giorni fa l’ipotesi della partecipazione era ritenuta concreta, tanto che a Milano erano già partite le riunioni operative per predisporre il piano sicurezza. La decisione definitiva è però arrivata in mattinata, facendo saltare l’organizzazione legata alla visita presidenziale.
A tifare USA ci sarà un ospite speciale..
Sugli spalti non mancherà comunque una figura di rilievo per sostenere la squadra statunitense: il direttore dell’Federal Bureau of Investigation, Kash Patel, appassionato di hockey, che aveva già assistito alla semifinale vinta contro la Slovacchia. Rimarrà a Milano anche per la finale contro il Canada, in programma alle 14.10, una sfida resa ancora più intensa dalle recenti tensioni commerciali tra i due Paesi.
Per l’incontro sono attesi circa 18mila spettatori. L’ultima finale olimpica maschile tra Stati Uniti e Canada risale al 2010, mentre le americane hanno recentemente conquistato l’oro proprio battendo le rivali nordamericane.