
Milano: Vandalizzato anche l’Albero di Natale di Galleria Vittorio Emanuele dagli attivisti di Ultima Generazione: “Attacco insensato”
Milano: Ultima Generazione vandalizza anche l’Albero di Natale di Galleria Vittorio Emanuele: “Attacco insensato”
Nuovo blitz degli attivisti del movimento “Ultima Generazione”. In Galleria Vittorio Emanuele a Milano hanno imbrattato con vernice arancione l’albero di Natale firmato Gucci.
Tre manifestanti sono saliti sull’albero, versando secchi di vernice “lavabile” prima di essere allontanati dalle forze dell’ordine. La loro richiesta è un “fondo di ripartizione per i danni delle catastrofi climatiche”. Gli attivisti hanno sottolineato la necessità di riparare i danni subiti da Milano e altre città anziché enfatizzare l’ostentazione del lusso e di uno stile di vita inaccessibile.
Gli attivisti denunciano la complicità delle multinazionali del lusso e del governo nel sostenere un modello economico che favorisce una piccola élite nella raccolta di ricchezze e nell’abuso delle risorse del pianeta.
“Ennesima dimostrazione di stupidità da parte dei giovani attivisti di ‘Ultima Generazione’ che pensano di occuparsi di ambiente e clima imbrattando e vandalizzando monumenti storici e opere d’arte. A Milano, e più in generale in Lombardia, questa cultura dell’idiozia è sempre più dilagante”.
Lo ha detto l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, commentando il blitz degli attivisti di Ultima generazione che oggi in galleria Vittorio Emanuele a Milano hanno imbrattato con vernice arancione l’albero di Natale di Gucci.
“Continuare a spendere parole nei confronti di simili soggetti è inutile – ha aggiunto l’assessore -. Tutti, nessuno escluso, dovrebbero unirsi nel coro di condanna verso chi agisce in questo modo stupido e scriteriato”.