E’ morta Eleonora Giorgi, icona del cinema anni ’70 e ’80

03/03/2025

Eleonora Giorgi si è spenta all’età di 71 anni, dopo aver combattuto con determinazione contro un tumore al pancreas, ormai in fase avanzata con metastasi al cervello. Sin dall’inizio della malattia, aveva scelto di raccontare la sua esperienza pubblicamente, lanciando un messaggio di speranza e incoraggiando tutti a vivere senza lasciarsi sopraffare da paure, ansie e preoccupazioni inutili.

Negli ultimi giorni, era ricoverata presso la clinica Paideia di Roma, dove riceveva cure palliative per alleviare il dolore. Le sue condizioni erano peggiorate al punto da renderle difficile anche compiere pochi passi. La famiglia ha annunciato la sua scomparsa con un messaggio che sottolineava come si sia spenta in pace, circondata dall’affetto dei suoi cari.

Fino alla fine, Eleonora ha mantenuto il suo amore per la vita. “Non ho un futuro davanti, ma desidero che il tempo che mi resta sia il più lungo possibile. Ogni giorno è un dono”, aveva dichiarato con grande forza. A darle sostegno nei momenti più difficili c’erano i suoi figli, Andrea e Paolo, l’ex marito Massimo Ciavarro e, soprattutto, il nipotino Gabriele, che considerava una delle sue più grandi gioie.

Suo figlio Andrea Rizzoli, nato dal matrimonio con l’editore e produttore cinematografico Angelo Rizzoli, le aveva dedicato un libro intitolato Non ci sono buone notizie, in cui raccontava l’ultimo anno vissuto insieme. Nonostante la sofferenza, Eleonora aveva definito quel periodo come il più bello della sua vita, proprio perché trascorso con la famiglia, che in quel momento difficile aveva ritrovato una nuova unità e condivisione.

Di origini anglo-ungheresi, Eleonora Giorgi univa disciplina e passione, due caratteristiche che l’hanno contraddistinta sia nella vita privata che nella carriera artistica. Ha sempre vissuto il rapporto con il pubblico in modo autentico, condividendo le sue gioie e i momenti difficili. “Sono cresciuta con il pubblico”, diceva spesso, consapevole del legame speciale che l’aveva accompagnata nel corso della sua carriera.

Attrice simbolo del cinema italiano tra gli anni ’70 e ’80, fece il suo esordio nel 1973 con Storia di una monaca di clausura di Tonino Cervi, accanto a Catherine Spaak. La sua bellezza angelica e il suo fascino la resero protagonista di diversi film dal tono sensuale ed elegante. Nel 1974 un evento tragico segnò profondamente la sua vita: la morte del fidanzato in un incidente stradale. Quel dolore la portò a un periodo di smarrimento e dipendenza, dal quale riuscì a risollevarsi grazie alla chiamata di Alberto Lattuada, che nel 1975 la volle in Cuore di cane. Da quel momento, lavorò con grandi registi come Damiano Damiani, Dario Argento, Franco Brusati e Liliana Cavani.

Eleonora seppe rivelare anche una straordinaria verve comica. Recitò con Adriano Celentano in Mani di velluto e con Renato Pozzetto in Mia moglie è una strega, fino alla consacrazione con Borotalco (1982) di Carlo Verdone, che le valse il David di Donatello come miglior attrice protagonista. Lavorò ancora con Verdone anni dopo in Compagni di scuola.

Nel 1979 sposò Angelo Rizzoli, dal quale ebbe il primo figlio, Andrea, ma il matrimonio finì. Sul set di Sapore di mare 2 (1983) incontrò Massimo Ciavarro, con cui nacque una grande storia d’amore e un figlio, Paolo.

A partire dagli anni ’90, la sua carriera si spostò maggiormente sul piccolo schermo, partecipando a fiction di successo come Morte di una strega, Lo zio d’America e I Cesaroni. Nel 2003 esordì alla regia con Uomini & donne, amori & bugie, a cui seguì L’ultima estate (2009), che produsse insieme a Ciavarro.

Dopo una pausa dal cinema, tornò a recitare nel 2016 con My Father Jack e Attesa e cambiamenti. Continuò anche la sua attività radiofonica su Rai Radio Due con Effetto Notte e, nel 2018, si mise in gioco partecipando a Ballando con le stelle.

Eleonora Giorgi ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello spettacolo e nel cuore di chi l’ha amata. Con il suo ultimo messaggio, ha voluto ricordare a tutti l’importanza di vivere con leggerezza, senza farsi sopraffare dalle paure: “Non lasciate che le ansie vi consumino, ogni giorno è prezioso”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Milano – E’ morto Roberto Citterio, fondò l’ultima vera Osteria di Milano. E sulla saracinesca compare una scritta poetica..

Milano – E’ morto Roberto Citterio, fondò l’ultima vera Osteria di Milano. E sulla saracinesca compare una scritta poetica..

Milano saluta Roberto Citterio, storico oste e anima dell’Osteria alla Grande, da lui stesso definita l’ultima autentica osteria della città. La sua scomparsa è stata annunciata nel modo più vicino al suo spirito ironico e poetico: la saracinesca del locale di Baggio, abbassata, è accompagnata da un murale in bianco e nero e da un […]

31/01/2026

Milano – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Milano e Torino

Milano – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Milano e Torino

L’inizio di febbraio potrebbe essere segnato da una forte ondata di maltempo invernale al Nord Italia. Le ultime elaborazioni meteo indicano per martedì 3 febbraio una nevicata di rilievo, probabilmente la più significativa della stagione finora, con neve fino in pianura soprattutto su Piemonte e parte della Lombardia. Torino e Milano sono tra le città […]

31/01/2026

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

YouTube ha deciso di oscurare e rimuovere l’ultima puntata di Falsissimo, il programma online ideato e condotto da Fabrizio Corona, intitolata Il prezzo del successo – parte finale. L’episodio numero 21 era incentrato su personaggi di primo piano legati all’universo Mediaset, tra cui Alfonso Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi. La segnalazione alla piattaforma […]

31/01/2026

A Milano nasce il nuovo Centro di Produzione RAI: posata oggi la prima pietra. Maxi progetto da 120 milioni di euro

A Milano nasce il nuovo Centro di Produzione RAI: posata oggi la prima pietra. Maxi progetto da 120 milioni di euro

A Milano nasce il nuovo Centro di Produzione RAI: posata oggi la prima pietra A Milano è stato ufficialmente avviato il progetto del nuovo Centro di Produzione Rai al Portello, con la posa simbolica della prima pietra. L’intervento prevede un investimento complessivo di 120 milioni di euro, interamente sostenuto da Fondazione Fiera Milano, che realizzerà […]

30/01/2026

Caso Gerry Scotti, parla una Letterina di Passaparola:  “Per me è stato come un padre. Nessuna avances nei miei confronti. Ho scritto a Corona…”

Caso Gerry Scotti, parla una Letterina di Passaparola: “Per me è stato come un padre. Nessuna avances nei miei confronti. Ho scritto a Corona…”

Nel caso delle accuse mosse da Fabrizio Corona contro Gerry Scotti per presunti rapporti con le “Letterine” di Passaparola, interviene anche una delle ex protagoniste del programma. Cristina Cellai, oggi impiegata in una multinazionale, ha deciso di raccontare la propria esperienza per smentire le ricostruzioni dell’ex re dei paparazzi e difendere apertamente il conduttore. Corona […]

30/01/2026

Gerry Scotti risponde a Corona: “Ho avuto relazioni con più di 30 letterine? Mi sopravvalutano. Non sono bambole di pezza”

Gerry Scotti risponde a Corona: “Ho avuto relazioni con più di 30 letterine? Mi sopravvalutano. Non sono bambole di pezza”

Gerry Scotti ha deciso di intervenire pubblicamente per rispondere alle affermazioni di Fabrizio Corona, che nel suo format YouTube Falsissimo lo ha chiamato in causa accusandolo di aver avuto relazioni intime con numerose “letterine” durante gli anni di Passaparola, trasmissione di grande successo dei primi anni Duemila su Canale 5. Secondo Corona, il conduttore avrebbe […]

30/01/2026

Tumore al pancreas: una ricerca rivoluzionaria riapre la speranza – Ecco la nuova cura, con un Mix di 3 farmaci

Tumore al pancreas: una ricerca rivoluzionaria riapre la speranza – Ecco la nuova cura, con un Mix di 3 farmaci

Una ricerca condotta dal Centro nazionale spagnolo per la ricerca sul cancro (Cnio) apre nuove prospettive nella cura del tumore al pancreas, una delle neoplasie più aggressive e difficili da trattare. Il gruppo di Oncologia sperimentale, guidato da Mariano Barbacid, ha ottenuto risultati mai raggiunti prima in modelli animali, riuscendo a eliminare completamente le cellule […]

30/01/2026

Corona-Signorini – Ora l’Agcom indaga su ‘Falsissimo’. Indagati anche manager di Google: cosa sta succedendo

Corona-Signorini – Ora l’Agcom indaga su ‘Falsissimo’. Indagati anche manager di Google: cosa sta succedendo

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato un approfondimento sul canale online “Falsissimo”, curato da Fabrizio Corona. La decisione è stata presa dal Consiglio Agcom durante la seduta del 29 gennaio, che ha incaricato gli uffici competenti di valutare se i contenuti diffusi rispettino le norme previste dal Testo unico dei servizi di media […]

30/01/2026

A Milano scoperta una bisca clandestina (con tanto di mannaie nascoste). Denunciate 13 persone

A Milano scoperta una bisca clandestina (con tanto di mannaie nascoste). Denunciate 13 persone

A Milano scoperta una bisca clandestina (con tanto di Machete e mannaia nascoste La Polizia di Stato ha individuato e posto sotto sequestro una bisca clandestina a Milano all’interno della quale cittadini cinesi giocavano a mahjong d’azzardo. Gli agenti del Commissariato Comasina hanno individuato la bisca clandestina in zona Isola in un appartamento a due […]

29/01/2026