Territorio

07/04/2024

Il Nobel Parisi lancia l’allarme : “La Sanità è un’emergenza gravissima come il cambiamento climatico: servono 30 miliardi di euro”

CONDIVIDI

Il Nobel Parisi lancia l’allarme : “La Sanità è un’emergenza gravissima come il cambiamento climatico: servono 30 miliardi di euro”

Il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, insieme ad altri 13 scienziati, ha lanciato un appello urgente al governo per intervenire sulla sanità pubblica. Parisi equipara l’emergenza sanitaria alla crisi climatica, sottolineando come entrambe siano collegate e influenzino reciprocamente.

Il premio Nobel ha sottolineato la necessità di un Servizio Sanitario Nazionale efficiente, con strutture moderne e adeguata presenza di personale medico.

“Se non si interviene subito – ha spiegato a Il Sole 24 Ore – “si rischia di andare verso un sistema dove prevale la Sanità privata almeno per chi può permetterselo, mentre qualcuno potrebbe rinunciare a curarsi. Insomma l’Italia potrebbe spostarsi verso un modello come quello americano che funziona bene solo per pochi fortunati.

Bisogna portare la spesa all’8% del Pil, servono oltre 30 miliardi ma è un investimento giusto. Bisogna guardare al benessere del Paese. Anche perché se non si fa questo investimento i cittadini devono pagare di tasca propria. Già oggi il 25% della spesa sanitaria è a carico dei cittadini. Se il Ssn potesse recuperare questo 25% alla fine i cittadini risparmierebbero, anche se per avere questi soldi in più dovesse essere necessario chiedere un lievissimo aumento delle tasse. Poi serve la prevenzione”.

23/05/2024 

Alle porte di Milano il Festival della Carbonara “a regola d’arte” – Per 2 giorni capitale della cucina romana: l’evento

Alle porte di Milano il “Festival della Carbonara” – Per 2 giorni capitale della cucina romana: […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Sport

Gasperini , attacco a Inter e Juventus dopo la vittoria: “Altro che conti in disordine o Superlega..”

Gasperini, attacco a Inter e Juventus dopo la vittoria: “Altro che conti in disordine o Superlega..” […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Milano – Aggressioni e spaccio in via Gola: fermati 12 maghrebini

Milano – Aggressioni e spaccio in via Gola: fermati 12 maghrebini La Polizia di Stato, coordinata […]

leggi tutto...

22/05/2024 

Territorio

La stampa 3D sta trasformando la produzione di Jet privati – Una rivoluzione nell’industria aeronautica

La stampa 3D sta trasformando la produzione di Jet privati – Rivoluzione nell’industria aeronautica L’industria aeronautica […]

leggi tutto...

23/05/2024 

A Milano il primo murale dello street artist “Obey” – L’opera, alta 34 metri, di uno degli artisti urbani più noti al mondo FOTO

A Milano il primo murale dello street artist “Obey” – L’opera, alta 34 metri, di uno […]

leggi tutto...

22/05/2024 

“A Milano l’aria è meno inquinata” – Sala è sicuro: “Ringraziamo Area B e C”

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha evidenziato l’efficacia delle ZTL Area C e Area B […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy