
“Odio Trump, odio i Repubblicani” – Ecco chi è il ragazzo che ha tentato di uccidere Donald Trump

“Odio Trump e odio i Repubblicani” – Ecco chi è il ragazzo che ha tentato di uccidere Donald Trump
L’FBI ha identificato Thomas Matthew Crooks, un ventenne di Bethel Park, come l’attentatore che ha sparato all’ex presidente Donald Trump. Crooks aveva pubblicato un video sui social esprimendo il suo odio per Trump e i repubblicani, avvertendo: “Odio i Repubblicani e odio Trump. Avete incontrato il ragazzo sbagliato”.
Durante il comizio, molti presenti hanno filmato il tetto da cui Crooks ha sparato. Indossando una mimetica, ha esploso diversi colpi con un fucile semiautomatico da una distanza di 150 metri dal palco, prima di essere colpito e ucciso dalla polizia. Le autorità hanno dichiarato che si trattava di un “tentativo di omicidio contro l’ex presidente Trump”.
Crooks, registrato come repubblicano nel suo Stato, aveva manifestato il suo disprezzo per Trump in un video diffuso sui social. Ancora non è chiaro il movente dell’attacco.
In seguito all’incidente, Trump ha rassicurato i suoi sostenitori mostrandosi in buone condizioni. Il presidente Joe Biden ha condannato la violenza politica, e numerosi leader internazionali, tra cui Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen, hanno espresso solidarietà a Trump.
L’FBI, in una dichiarazione riportata da NBC e CBS, ha confermato l’identità dell’attentatore: “L’Fbi ha identificato Thomas Matthew Crooks, 20 anni, di Bethel Park, Pennsylvania, come il soggetto coinvolto nel tentativo di omicidio dell’ex presidente Donald Trump il 13 luglio a Butler, Pennsylvania”