Territorio

22/05/2023

Orgoglio milanese – La ‘michetta’ diventa un’opera d’arte. La mostra e il progetto

CONDIVIDI

Orgoglio milanese – La ‘michetta’ diventa un’opera d’arte

Tre artiste milanesi, Anna Dellera, Elisabetta Mastro e Manuela Piazzi, hanno creato il “Progetto Michetta”, trasformando la famosa michetta milanese in un’opera d’arte.

Il brand associato al progetto è SureArt, che richiama sia l’inglese “sure” che il termine milanese “sciure”. La mostra, intitolata

“La michetta arte e simbolo”, si tiene presso lo Spazio Seicentro in via Savona, 99, ed è organizzata in collaborazione con il Municipio 6 e il patrocinio del Comune di Milano.

Obiettivo del progetto è valorizzare il pane tipico di Milano, ma anche sostenere opere di beneficenza. Una parte del ricavato dalla vendita delle michette, infatti, verrà devoluta ad associazioni che aiutano persone in difficoltà, come Pane Quotidiano.

La mostra presenta le michette riprodotte dalle artiste in vari colori e materiali, tutti provenienti dal riciclo. Anche le colonnine di esposizione sono realizzate con materiali riciclati. Francesca de Feo, assessora del Municipio 6, ha spiegato che la mostra vuole promuovere la michetta milanese come emblema della città e allo stesso tempo offrire un’opportunità di espressione artistica ai bambini.

“Anche per l’allestimento della mostra – informa il Corriere della Sera – ” è stato recuperato materiale da smaltire, fornito da artigiani e aziende: tubi di cartone, scarti di legno. Perché è stata scelta proprio la Michetta? La riposta è in dieci punti: «Perché è un bene primario, acqua e farina continuano nei secoli a sfamare il mondo. Ha una storia, compare a Milano già dal 1700. Ha una bella forma, sembra un fiore. È riconoscibile. Vogliamo che non venga dimenticata. A Milano pochi panettieri la sfornano. Prodotto De.Co, è uno dei simboli cittadini. Ci ha trasmesso la gioia di scommettere su di lei». E il progetto Michetta è solo agli inizi, avvertono le sciure. Tra le finalità, la beneficenza: per ogni michetta artistica venduta, parte del ricavato andrà a un’associazione. In primis, Pane Quotidiano”.

La mostra è aperta al pubblico fino al 28 maggio e rappresenta un modo originale per valorizzare e reinterpretare il patrimonio culinario e culturale di Milano, contribuendo anche a scopi benefici.

20/04/2024 

Territorio

Emissioni Co2: Stati Uniti dominano, ma la Cina sta crescendo sempre più – I dati allarmanti

Emissioni Co2: Stati Uniti dominano, ma la Cina sta crescendo sempre più – I dati allarmanti […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Milano – Derubato anche Brumotti di Striscia, nel parcheggio di piazza del Duomo: sparisce la sua bicicletta da record

Milano – Derubato anche Brumotti di Striscia, nel parcheggio di piazza del Duomo: sparisce la sua […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

Follia a Milano – Spinge ragazza sui binari della Metro. Arrestato 52enne

Follia a Milano – Spinge ragazza sui binari della Metro. Arrestato 52enne Un uomo di 52 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Milano – L’83enne Giuliano è il recordman delle visite al “Belvedere”. Ne ha ‘bucate’ solo 5 su 200: “C’è sempre qualcosa di bello da scoprire”

Milano – L’83enne Giuliano è il recordman delle visite al Belvedere. Ne ha ‘bucate’ solo 5 […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

Milano – Tremendo dramma sul lavoro: giovane operaio finisce in un tritarifiuti. Muore a 23 anni

Milano – Tremendo dramma sul lavoro: giovane operaio finisce in un tritarifiuti. Muore a 23 anni […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Milano vietato il gelato dopo mezzanotte – Ed è polemica: “E’ semplicemente assurdo”

A Milano vietato il gelato dopo mezzanotte – Ed è polemica La nuova ordinanza comunale sulla […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy