Economia

14/03/2023

Per Porsche il miglior risultato della storia: “Balzo dei profitti da record”

CONDIVIDI

Per Porsche il miglior risultato della storia: “Balzo dei profitti da record”

Per Porsche il 2022 ha visto un balzo dei profitti da record,  anche grazie alla politica di aumento dei prezzi.

L’ aumento delle vendite si attesta infatti ad un + 13,6% a 37,6 miliardi di euro e un risultato operativo cresciuto del 27,4% a 6,8 miliardi di euro.

Sale anche il rendimento al 18%  (rispetto al 16% del 2021). In breve Porsche ha già superato Volkswagen come valore di mercato, superando i 100 miliardi di dollari.

«In condizioni difficili, abbiamo ottenuto di gran lunga il miglior risultato nella storia della Porsche», ha commentato al Sole 24 Ore il ceo di Porsche Oliver Blume.

“Per il 2023, Porsche punta a vendite di gruppo comprese tra circa 40 e 42 miliardi di euro – scrive la pagina di finanza del Sole 24 Ore – “Il ritorno operativo sulle vendite è previsto tra il 17 e il 19%, confermando gli obiettivi dell’Ipo dello scorso autunno nonostante i tempi di incertezza economica e geopolitica. Ma il board ha lanciato un programma “Road to 20” per aumentare i rendimenti a oltre il 20% a lungo termine. Il cfo Lutz Meschke ha promesso che il marchio sarà più forte che mai. A partire dalla gamma di prodotti, passando per i prezzi, fino alla struttura dei costi. «I nostri fattori di successo sono il migliore posizionamento dei prezzi, il forte mix di prodotti, l’aumento delle vendite del gruppo, gli effetti dei tassi di cambio e la nostra elevata disciplina dei costi», ha spiegato il direttore finanziario.

Procede a buoni ritmi anche l’elettrificazione.
“La casa di Stoccarda vuole espandere la gamma di modelli con un altro suv oltre il Cayenne – si legge sul quotidiano di economia e finanza – ” E intende continuare con la sua ambiziosa strategia di elettrificazione. Nel 2024, dopo i noti problemi con lo sviluppo del software, il Macan sarà consegnato ai clienti nella versione full electric. Le batterie, è stato precisato, saranno fabbricate in Germania con un partner. Una precisazione importante dopo la vicenda che ha visto al centro la possibile decisione di Volkswagen di emigrare con una gigafactory negli Stati Uniti. La 718 completamente elettrica è prevista per la metà del decennio e sarà seguita dalla versione a batteria della Cayenne. La quarta generazione del suv, viene riferito, sottolinea l’obiettivo di Porsche di consegnare oltre l’80% dei suoi nuovi veicoli come modelli completamente elettrici nel 2030.

 Blume ha dichiarato, infine, che non c’è alcun conflitto tra l’elettrificazione e la produzione di e-fuel: «Possiamo adattare la politica fiscale per rendere gli e-fuel più economici. La politica dovrebbe sostenere gli investimenti per rendere i prezzi più attraenti. Ne vale la pena. Non conosco altra possibilità per decarbonizzare le auto con motore a combustione».

26/07/2024 

Cronaca

Milano – Trova un ladro in casa e lo accoltella: l’uomo si trascina in strada sanguinante. E’ grave

Milano – Trova un ladro in casa e lo accoltella: l’uomo si trascina in strada sanguinante […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Milano – Tram e autobus ridotti al lumicino – In un anno perse ben 400 mila corse. I dati che preoccupano

A Milano, autobus, tram e metropolitane hanno subito una significativa riduzione nel numero di corse. Secondo […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Francia sotto attacco nel primo giorno delle Olimpiadi – Linee TGV sabotate, 4 attacchi coordinati

Francia sotto attacco nel primo giorno delle Olimpiadi – Linee TGV sabotate Nel giorno della cerimonia […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Eventi a Milano – Stasera il pop elettronico dei BiVio, ingresso gratuito INFO

A Milano musica a “Mare culturale urbano” – Stasera il pop elettronico dei BiVio Venerdì 26 […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Milano – Notte di sangue: 3 accoltellamenti in poche ore. Una persona è gravissima

Milano – Notte di sangue: 3 accoltellamenti in poche ore La scorsa notte, a Milano, si […]

leggi tutto...

25/07/2024 

Arriva l’Intelligenza Artificiale 3.1, più potente di tutto – Zuckerberg ai Governi: “Con l’IA sarete più ricchi e sicuri”

Arriva l’Intelligenza Artificiale 3.1 più potente di tutto – Zuckerberg “Con l’IA sarete più ricchi e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy