
Il nuovo di quartiere di Milano: iniziano i lavori a Santa Giulia, firmato l’accordo

È stata firmata nella giornata di ieri la convenzione urbanistica per la variante al piano integrato di intervento per il nuovo quartiere Santa Giulia, Milano sud.
I passi progettuali:
Il documento è stato siglato da palazzo Marino, il gruppo Risanamento ed Esselunga. E’ propedeutico all’avvio dei lavori che, per quanto riguarda l’arena olimpica, inizieranno entro la fine dell’anno. La firma del documento dà inizio alla progettazione esecutiva, cui farà seguito la costruzione delle opere urbanistiche e infrastrutturali previste dal progetto di sviluppo dell’area e nello specifico quelle legate alle olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Il nuovo quartiere di Santa Giulia:
Attraverso il piano si arriverà al completamento del quartiere su cui verranno costruiti edifici per 400mila metri quadri, la maggior parte a destinazione residenziale, in aggiunta ai 250mila già costruiti nella zona della stazione di Rogoredo. Il quartiere di Santa Giulia Palazzi prevalentemente residenziali (il 60%, secondo le cifre di Palazzo Marino), un grande parco pubblico di oltre 360mila metri quadri e una nuova Esselunga. Non mancheranno giardini, piazze e percorsi pedonali. Il tutto cercherà di far emergere una nuova comunità sociale.
E.F.M.
Seguici per leggere notizie chiare e interessanti su Milano e dintorni.