16/03/2024
Rame record – Dopo i tagli in Cina vola a 9mila dollari
Rame record – Dopo i tagli in Cina vola a 9mila dollari
Il mercato del rame ha subito un notevole incremento delle quotazioni a Londra, superando i 9.000 dollari per tonnellata dopo l’annuncio delle fonderie cinesi di ridurre la produzione.
La notizia ha stimolato gli acquisti da parte dei fondi d’investimento, portando il rame ad uscire dalla sua recente banda di oscillazione. Il metallo ha raggiunto un massimo di 9.066,50 dollari per tonnellata a Londra, e un record di tre anni a Shanghai. Tuttavia, ci sono incertezze sulla durata del rally, e la domanda cinese di rame rimane debole, specialmente nel settore delle costruzioni.
La Cina è un attore chiave nel mercato del rame. Ma l’espansione eccessiva della capacità di raffinazione cinese ha causato difficoltà nel reperire materia prima, con un calo vertiginoso delle remunerazioni per lavorare i concentrati.
“Il Dragone è responsabile di circa la metà dei consumi globali e oggi anche della produzione di metallo raffinato – spiega Il Sole 24 Ore – “l’anno scorso ne ha “sfornate” 13 milioni di tonnellate secondo le statistiche ufficiali, +13,5% rispetto al 2022, e ha continuato ad inaugurare nuovi impianti, incrementando la capacità complessiva di altre 780mila tonnellate stima Macquarie. Proprio questo impetuoso sviluppo è una delle cause dell’attuale crisi del settore, poiché la capacità di raffinazione cinese (ormai da tempo eccessiva) si sta scontrando con crescenti difficoltà nel reperire materia prima: i concentrati, per cui Pechino dipende in gran parte dall’estero. Specchio degli squilibri – si legge sul quotidiano di economia e finanza – “è il crollo vertiginoso dei Treatment and refining charges (TC/RC), in parole povere la remunerazione che le miniere offrono per lavorare i concentrati: nel giro di due mesi i TC sono diminuiti di oltre il 75% sul mercato spot cinese, portandosi la settimana scorsa ad appena 11,20 $/tonnellata secondo Fastmarkets, il minimo almeno dal 2013, quando l’agenzia ha iniziato a raccogliere il dato. Le fonderie che hanno contratti di fornitura annuali sono più protette (per il 2o24 la tariffa è stata negoziata a 80 $/tonnellata). Ma la situazione è comunque critica, in Cina e non solo. Perché i concentrati oggi scarseggiano ovunque”.
18/09/2024
Territorio
Fedez, scontro con Tony Effe – Parla di Chiara Ferragni e volano insulti: “Pinocchio”. Cosa è successo
Fedez, scontro con Tony Effe – Parla di Chiara Ferragni e volano insulti È scoppiato lo […]
leggi tutto...18/09/2024
Territorio
Al via la Milano Fashion Week – Indotto turistico da oltre 200 milioni di euro per la città: ecco sfilate ed eventi più importanti
Al via la Milano Fashion Week – Un giro d’affari da oltre 200 milioni di euro […]
leggi tutto...18/09/2024
Sport
E’ morto Totò Schillaci – E’ stato il Re di Italia’90
E’ morto Totò Schillaci – E’ stato il Re azzurro di Italia’90 Il mondo del calcio […]
leggi tutto...18/09/2024
Cronaca
Paura a Milano – Incendio in grattacielo: residenti fuggono in strada. La situazione
Milano – Incendio in grattacielo: residenti fuggono in strada. Un incendio si è sviluppato questa mattina […]
leggi tutto...17/09/2024
Territorio
Ecco i siti Web più visitati del 2024: Google, You Tube, Wikipedia (e siti per adulti): numeri da capogiro
I siti Web più visitati del 2024: fra Google, You Tube, Wikipedia i numeri sono da […]
leggi tutto...17/09/2024
Economia
Banche Europee, un anno eccezionale – Oltre 100 miliardi di profitti complessivi: ecco perché
Banche Europee, un anno eccezionale Il 2023 è stato un anno eccezionale per le banche europee, […]
leggi tutto...