Territorio
19/02/2024
Smog a Milano, dati tremendi – E’ la terza città più inquinata al mondo, superata solo in Pakistan e in Bangladesh
Smog a Milano, dati tremendi – E’ la terza città più inquinata al mondo, superata solo in Pakistan e in Bangladesh
In Pianura Padana i livelli di inquinamento hanno raggiunto cifre allarmanti, superando ampiamente le soglie di sicurezza per la salute pubblica. Diverse fonti, tra cui Copernicus, Prev’Air, IQAir e le agenzie regionali come Arpa Lombardia, evidenziano un’aria altamente inquinata.
“Addirittura – srive il Corriere della Sera – “secondo IQAir, che si avvale di un indicatore differente – l’americano Aqi (Air Quality Index) – domenica l’aria di Milano risulta la terza peggiore del mondo con indice 193, dietro solo le superinquinate Lahore (Pakistan) con Aqi 252 e Dacca (Bangladesh) con Aqi 249”.
La concentrazione di PM2.5 a Milano è 27,4 volte superiore al limite annuale stabilito dall’Organizzazione mondiale della sanità. Le autorità consigliano di evitare l’esposizione all’aria aperta, chiudere le finestre e utilizzare mascherine e purificatori d’aria.
Le cause principali dell’inquinamento sono geografiche, climatiche e antropiche. La Pianura Padana, circondata da Alpi e Appennini, ha scarsa ventilazione e circolazione d’aria, soprattutto durante periodi di alta pressione e temperature elevate.
La densità di popolazione e l’alto numero di veicoli e abitazioni contribuiscono ulteriormente all’inquinamento atmosferico. Inoltre, la regione ospita numerosi allevamenti intensivi e coltivazioni agricole che utilizzano fertilizzanti, generando ossidi di azoto.
Greenpeace sostiene che gli allevamenti intensivi contribuiscano significativamente all’inquinamento atmosferico, superando addirittura le emissioni delle auto.
Questi fattori combinati spiegano il grave problema dell’inquinamento dell’aria nella Pianura Padana, che supera persino quello di molti paesi dell’Europa orientale ancora dipendenti dal carbone per il riscaldamento e la produzione energetica.
18/01/2025
Sport
Trionfo Sofia Goggia – Domina la discesa libera a Cortina. Ottima anche Brignone (3° posto)
Trionfo Sofia Goggia – Dominio in discesa libera a Cortina Sofia Goggia è tornata a vincere […]
leggi tutto...18/01/2025
Territorio
Il drammatico racconto della Miss Italia Francesca Bergesio: “Minacce di stupro e morte, il mio incubo. Un dovere denunciare e invitare le donne a reagire”
Il drammatico racconto della Miss Italia Francesca Bergesio: “Minacce di stupro e morte, un dovere denunciare” […]
leggi tutto...18/01/2025
Sport
Ciclone Sinner, travolge Giron e vola agli ottavi degli Australian Open – Ecco chi affronterà
Ciclone Sinner, travolge Giron e vola agli ottavi degli Australian Open Jannik Sinner si conferma un […]
leggi tutto...18/01/2025
Territorio
Milano celebra Oliviero Toscani: “Viva Oliviero!”: una grande mostra con le sue foto più belle a Palazzo Reale. L’evento
Milano rende omaggio a Oliviero Toscani: “Viva Oliviero!”: l’evento domenica a Palazzo Reale Milano rende omaggio […]
leggi tutto...18/01/2025
Sport
Inarrestabile Sonego: il tennista azzurro vince ancora, per la 1° volta è agli ottavi degli Australian Open
Inarrestabile Sonego: il tennista azzurro vince ancora Lorenzo Sonego continua a sorprendere, regalando emozioni agli Australian […]
leggi tutto...17/01/2025
Territorio
Nucleare, arrivano i mini reattori per le Fabbriche per l’energia decarbonizzata. Accordo Edf, Edison ed Enea
Nucleare, arrivano i mini reattori per le Fabbriche per l’energia decarbonizzata Edf, Edison ed Enea hanno […]
leggi tutto...