Territorio
14/11/2024
Straordinaria scoperta in Valtellina – Trovato un ecosistema di 280 milioni di anni fa
Straordinaria scoperta in Valtellina – Trovati reperti preistorici: un ecosistema di 280 milioni di anni fa
In Valtellina, è stato scoperto un ecosistema fossilizzato di 280 milioni di anni fa, grazie a un ritrovamento nel Parco delle Orobie Valtellinesi.
A causa dello scioglimento dei ghiacciai provocato dal cambiamento climatico, sulle alture del parco sono emerse lastre di arenaria che conservano tracce antichissime, come impronte di anfibi e rettili, resti di piante, semi, segni di pelle e perfino impronte di gocce di pioggia.
La scoperta risale all’ottobre 2024, quando Claudia Steffensen, un’escursionista della zona, ha notato queste insolite tracce a circa 1.700 metri di altitudine nella Val d’Ambria. Condividendo la notizia con il fotografo Elio Della Ferrera, hanno documentato i reperti e li hanno inviati al paleontologo Cristiano Dal Sasso del Museo di Storia Naturale di Milano.
Il ritrovamento ha subito attirato l’attenzione di altri esperti, tra cui il geologo Ausonio Ronchi e l’icnologo Lorenzo Marchetti, e insieme hanno informato le autorità competenti.
Dopo le prime indagini sul sito nell’estate del 2023, i ricercatori hanno documentato centinaia di impronte fossili visibili a quasi 3.000 metri di altezza, sia sulle pareti di monti come il Pizzo del Diavolo di Tenda, sia sui detriti accumulati alla base delle frane. Le orme, appartenenti a rettili e anfibi antichi (tetrapodi) e ad alcuni invertebrati come insetti e artropodi, risalgono al periodo Permiano, l’ultima fase dell’era Paleozoica, quando i dinosauri ancora non esistevano. Alcuni degli animali che lasciarono quelle impronte erano lunghi fino a tre metri, secondo le stime di Dal Sasso. Inoltre, sulle lastre sono state riconosciute tracce appartenenti a diverse specie animali, il che aiuterà a ricostruire l’antico ecosistema della zona.
Le tracce si formarono quando i sedimenti, che oggi sono pietra, erano fanghi e sabbie lungo antichi corsi d’acqua e laghi. Le superfici si seccavano durante le stagioni calde, indurendosi fino a diventare un substrato adatto alla conservazione delle impronte. Secondo il geologo Ronchi, l’alternarsi delle stagioni e la deposizione di nuovi strati di argilla aiutarono a preservare le tracce con una definizione straordinaria. Marchetti, invece, ha sottolineato come la finezza della grana dei sedimenti abbia permesso di conservare dettagli come le impronte dei polpastrelli e la texture della pelle, contribuendo alla notevole biodiversità osservata, superiore a quella di altri siti simili in Italia.
I primi reperti sono stati trasportati a valle il 21 ottobre 2024 con l’aiuto di un elicottero, un’operazione resa possibile dalla collaborazione con Edison e Elitellina.
Foto di Elio Della Ferrera, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.
21/11/2024
Territorio
Milano – Arriva la prima neve: le previsioni
Neve in arrivo a Milano: la città si prepara al primo assaggio invernale Giovedì 21 novembre […]
leggi tutto...20/11/2024
Territorio
Milano – Montenapoleone è la via del lusso più cara al mondo: superata anche la 5th Avenue di New York
Milano – Montenapoleone è la via del lusso più cara al mondo: superata anche la 5th […]
leggi tutto...20/11/2024
Territorio
Milano – Nasce la “foresta invisibile” più grande del mondo: il maxi progetto per combattere lo smog
Milano – Nasce la “foresta invisibile” più grande del mondo Milano punta ad un’ importante svolta […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Milano – Ragazzo vuole lanciarsi dalla finestra: salvato all’ultimo dalla polizia
Ragazzo vuole lanciarsi dalla finestra: salvato all’ultimo dalla polizia La Polizia di Stato, due giorni fa […]
leggi tutto...20/11/2024
Territorio
Mercedes apre il primo impianto europeo di riciclaggio batterie: recupererà il 96% dei materiali
Mercedes apre il primo impianto europeo di riciclaggio batterie Mercedes-Benz ha inaugurato il suo primo impianto […]
leggi tutto...20/11/2024
Territorio
Milano – Ricostruzione in via Pianell, finalmente la riqualificazione: ecco la nuova struttura
Ricostruzione in via Pianell, finalmente la riqualificazione: ecco la nuova struttura Sono terminati i lavori di […]
leggi tutto...