Economia

10/11/2022

Terremoto nel mondo delle criptovalute – Binance molla FTX, che ora rischia il fallimento

CONDIVIDI

Terremoto nel mondo delle criptovalute – Binance molla FTX, che ora rischia il fallimento

Il ceo di Ftx  Sam Bankman-Fried è stato chiaro: senza un’iniezione di soldi la società rischia di chiudere, agli investitori, dovendo fare i conti con uno shortfall da 8 miliardi di dollari.  rischio fallimento la borsa cripto Usa valutata 32 miliardi di dollari.

E la decisone di Binance di abbandonare l’idea di acquisire e FTX, a causa di incertezze preoccupazioni sulla due diligence aziendale, non favorisce certo la situazione.

Una doccia fredda che arriva dopo  che il ceo di Binance, Changpeng Zhao, aveva annunciato di aver raggiunto un accordo non vincolante per acquistare le attività non statunitensi di FTX.

Il sito specializzato Wall Street Italia fa spiega il momento difficile per la borsa cripto americana: “Lo stato di crisi in cui versa FTX potrebbe essere solo l’inizio di una tempesta più grande. E la stessa Sec (l’autorità che regola i mercati statunitensi, al pari della nostra Consob) ha ammesso che sta lavorando sul caso, ampliando l’indagine in corso da mesi. La situazione è preoccupante anche se si guarda all’importante elenco di investitori di FTX, che comprende giganti come Sequoia Capital, BlackRock, Tiger Global Management e SoftBank. Gracy Chen, amministratore delegato dell’exchange di criptovalute Bitget, ha spiegato: “La principale preoccupazione causata da questo evento riguarda il modo in cui i beni degli utenti sono tenuti sotto custodia degli exchange e da altre istituzioni finanziarie. Per molti investitori e utenti, è dunque un indizio chiaro dei rischi possibili“.

Perdita di fiducia in FTX tra i clienti

“Un’improvvisa perdita di fiducia in FTX tra i clienti – aggiunge l’esperta Mariangela Tessa, nel suo articolo su Wall Street Italia – “ha provocato una corsa a ritirare denaro e vendere i token associati all’azienda, causando una crisi di liquidità. Ciò è stato aggravato dalle dichiarazioni del ceo di Binance, che a inizio settimana ha detto pubblicamente che la sua azienda stava vendendo le sue partecipazioni nel token FTT, nativo di FTX. Changpeng Zhao ha poi dichiarato mercoledì di “non aver pianificato” il crollo dell’exchange rivale. In un’e-mail ai dipendenti che ha reso pubblica, Zhao ha affermato che la caduta di FTX “non fa bene a nessuno nel settore” e che i dipendenti non dovrebbero “considerarlo come una vittoria per noi”. Pesanti le ripercussioni della notizia sul mercato delle criptovalute. Il Bitcoin è crollato oggi a un nuovo minimo di due anni, scendendo fino a 15.603,3 dollari, il livello più basso dalla metà del 2020, per poi tornare sopra la soglia dei 16 mila. Solo questa settimana la regina delle criptovalute ha perso oltre il 20% del suo valore”.

26/04/2024 

Territorio

Milano – In 100 mila in piazza per il 25 Aprile: scontri con i manifestanti pro-Palestina. Un ferito e 10 persone in Questura

Milano – In 100 mila in piazza per il 25 Aprile: scontri con manifestanti pro-Palestina. Un […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Dramma in Lombardia – Sindaca celebra 25 Aprile e muore d’infarto a 50 anni. Città sotto choc

Dramma in Lombardia – Sindaca celebra 25 Aprile e muore d’infarto a 50 anni.  La sindaca […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Follia a Milano – Ragazzino va a scuola col coltello e chiede di una prof. Poi picchia docenti che volevano disarmarlo. Arrestato

Follia a Milano – Ragazzino va a scuola col coltello e chiede di una prof. Poi […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Milano: 25 Aprile e week end- Tornano grandi appuntamenti all’insegna del Vintage e dell’antiquariato. Ecco dove

Milano: 25 Aprile e week end- Tornano grandi appuntamenti all’insegna del Vintage e dell’antiquariato.  Il fine […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Milano – Ponte 25 Aprile, manifestazioni e scioperi: ecco come cambiano gli orari di Metro, tram e bus INFO

Milano – Ponte 25 Aprile, manifestazioni e scioperi: ecco come cambiano gli orari di Metro, tram […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Milano e le “gite del gusto” fuoriporta – Ecco 6 “itinerari per i buongustai milanesi: formaggi, vini, salumi, risotti e molto altro

Milano e le gite fuoriporta – Ecco 6 “itinerari del gusto”: per i buongustai milanesi, formaggi, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy