
Ucraina – Kiev si prepara all’assedio, oltre 100 civili uccisi. Biden “Putin feroce dittatore, paghi o sarà il caos”
La Russia intensifica gli attacchi sull’Ucraina. Almeno 21 persone morte e altre 112 sono ferite nel corso dei cannoneggiamenti dell’esercito di Mosca su Kharkiv. Lo ha comunicato il sindaco della città del nord-est dell’Ucraina, dove questa notte sono atterrati paracadutisti russi.
E dall’inizio dell’invasione russa sono almeno 136 i civili uccisi in Ucraina. Tra i morti almeno 13 bambini.
Nelle ultime ore ancora bombe su Kiev, dove è stata colpita anche la torre della tv.
E Biden attacca Putin: nel suo discorso sullo Stato dell’Unione il presidente Usa ha appoggiato la decisione dell’Occidente di rispondere con sanzioni durissime contro la Russia: “L’alleanza Nato è stata creata per garantire la pace e la stabilità in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale. Da Putin una guerra premeditata. Pensava che avrebbe potuto dividerci, si è sbagliato” – ha dichiarato. “Nel corso della nostra storia abbiamo imparato questa lezione: quando i dittatori non pagano un prezzo per la loro aggressività, causano più caos”. Biden ha affermato che senza una risposta, Putin, definito feroce dittatore, avrebbe continuato “a muoversi” e “i costi e le minacce per l’America e il mondo” avrebbero continuato “a crescere”.
“L’alleanza Nato – ha aggiunto – è stata creata per garantire la pace e la stabilità in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale. La guerra di Putin è premeditata e non provocata”.
Anche il Regno Unito, nelle ultime ore, ha introdotto nuove sanzioni contro la Russia, come il divieto alle navi con collegamenti russi di accedere ai porti britannici. E’ quanto comunicato da Downing Street: “Il divieto alle navi russe dai porti del Regno Unito e le nuove sanzioni economiche contro le principali istituzioni finanziarie russe, inclusa la sua banca centrale, in stretto coordinamento con i nostri alleati, degraderanno l’economia russa e contribuiranno a sconfiggere Putin”, sono le parole del ministro degli Esteri britannico Liz Truss