Territorio

31/01/2024

Un murales per la Monzese Ilaria Salis, che spezza le catene – Salvini: “Assurdo che sia una maestra, sia processata a Budapest”

CONDIVIDI

Un murales per la Monzese Ilaria Salis, che spezza le catene – Salvini: “Assurdo che sia una maestra, sia processata a Budapest”

Nelle vicinanze dell’Ambasciata di Ungheria, in Italia,  è apparsa un’opera della street artist Laika, dedicata ad Ilaria Salis, attivista trattenuta in Ungheria da 11 mesi in condizioni disumane.

L’opera, realizzata a Roma, all’incrocio tra via dei Villini e via Malpighi, raffigura Ilaria mentre rompe le catene. Sul suo vestito si legge la scritta “Ila resisti”. Laika ha condannato le condizioni detentive di Ilaria, paragonando le immagini dell’aula di tribunale in Ungheria a scenari tipici di paesi non democratici.

La street artist ha sottolineato la gravità della situazione, definendo la detenzione di Ilaria come una violazione dei diritti umani da parte di uno stato membro dell’Unione europea: una dimostrazione di autoritarismo che minaccia i diritti fondamentali.

“Questa è una violazione dei diritti umani da parte di uno stato membro e non si può rimanere in silenzio, senza far nulla; è una dimostrazione di forza di uno stato che tende sempre di più all’autoritarismo e che cancella i diritti. Sono fiera di sostenere Ilaria, da artivista e da antifascista. Questa onda nera che si abbatte sull’Europa va fermata. Ilaria va liberata. Subito”, ha concluso Laika.

E sul caso è intervenuto anche il Ministro e leader della Lega Matteo Salvini.

Salvini ha dichiarato che nel 2024 non è accettabile andare in tribunale con i ceppi, ma se la persona è colpevole, deve pagare. Ha sottolineato che se il reato è stato commesso in Ungheria, la maestra dovrebbe essere processata in quel paese.

“Vi pare normale – ha dichiarato – “che una maestra elementare vada in giro per l’Europa, e adesso scopro anche in Italia, a picchiare e sputare alla gente? Se è colpevole deve pagare. E se il reato l’ha commesso in Ungheria deve essere processata in Ungheria. La sinistra ci dice sempre che dobbiamo rispettare la magistratura, ecco, allora rispettino anche la magistratura ungherese. Senza dubbio va processata a Budapest – ha aggiunto – “Ripeto: vi pare normale che una maestra elementare vada in giro a menare la gente? Io sono preoccupato che bambini di 6-7 anni stiano con un individuo del genere. Io non credo che possa lavorare come maestra”.

 

 

26/07/2024 

Cronaca

Milano – Trova un ladro in casa e lo accoltella: l’uomo si trascina in strada sanguinante. E’ grave

Milano – Trova un ladro in casa e lo accoltella: l’uomo si trascina in strada sanguinante […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Milano – Tram e autobus ridotti al lumicino – In un anno perse ben 400 mila corse. I dati che preoccupano

A Milano, autobus, tram e metropolitane hanno subito una significativa riduzione nel numero di corse. Secondo […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Francia sotto attacco nel primo giorno delle Olimpiadi – Linee TGV sabotate, 4 attacchi coordinati

Francia sotto attacco nel primo giorno delle Olimpiadi – Linee TGV sabotate Nel giorno della cerimonia […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Territorio

Eventi a Milano – Stasera il pop elettronico dei BiVio, ingresso gratuito INFO

A Milano musica a “Mare culturale urbano” – Stasera il pop elettronico dei BiVio Venerdì 26 […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Milano – Notte di sangue: 3 accoltellamenti in poche ore. Una persona è gravissima

Milano – Notte di sangue: 3 accoltellamenti in poche ore La scorsa notte, a Milano, si […]

leggi tutto...

25/07/2024 

Arriva l’Intelligenza Artificiale 3.1, più potente di tutto – Zuckerberg ai Governi: “Con l’IA sarete più ricchi e sicuri”

Arriva l’Intelligenza Artificiale 3.1 più potente di tutto – Zuckerberg “Con l’IA sarete più ricchi e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy