Assegnate le civiche benemerenze

Appuntamenti

Milano

/

08/12/2021

Assegnate le civiche benemerenze… gli Ambrogini d’oro.

"Dobbiamo vivere bene, anzitutto. Altrimenti i tempi non mutano. Noi abbiamo prima di tutto il dovere di adeguarci a una vita la più sicura possibile".

CONDIVIDI

Assegnate le civiche benemerenze al Teatro Dal Verme con la tradizionale cerimonia di consegna del sindaco Giuseppe Sala e della presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi.

Assegnate le civiche benemerenze

Si è tenuta martedì mattina al Teatro Dal Verme la cerimonia di consegna delle Benemerenze Civiche da parte del sindaco Giuseppe Sala e della presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi. Ecco un estratto del discorso del primo cittadino di Milano.

Il discorso di Giuseppe Sala

“Care e cari milanesi,
oggi è un giorno particolare della nostra città. Anzi, è il suo giorno.
Celebrare Sant’Ambrogio, infatti, non è solo un giorno di festa per ricordare una figura fondamentale nella storia della città, ma anche l’occasione per Milano di confrontarsi con la propria identità più profonda, che trova da sempre nel lavoro e nella solidarietà i suoi valori fondanti. Ed è questo il significato più vero dei riconoscimenti che tra poco consegnerò. Tutti voi insigniti, grazie alla vostra attività e alla vostra presenza, date modo a Milano di riconoscersi e di attualizzare i suoi valori e la sua identità. Voi siete la punta più avanzata ed evidente di una Milano che sa continuamente cambiare se stessa rimanendo fedele ai suoi princìpi.

Forse però non è più semplicemente questione di Milano. Siamo entrati in una fase in cui una città conta se, e solo se, è in relazione al mondo. L’ambiente e la pandemia ce lo dicono chiaro. E’ per questo che gli esempi che Milano celebra non sono soltanto milanesi: sono esempi di vita da offrire a chiunque veda in questo modo di vivere una chiave per il futuro – cioè veda prospettive, progetti, soluzioni. Valori. In una parola: progresso.

Tradotto ancora: la bellezza e la difficoltà del vivere insieme. Uno dei sindaci milanesi da cui cerco di prendere esempio, Carlo Tognoli, lo disse con queste parole: “Senza un popolo responsabile capace di rinnovare la propria identità anche le città decadono e il loro governo rischia di rinchiudersi in un continuo ricercare regole da imporre”. E’ per questo che invito chiunque a guardare a Milano e da Milano. Non tanto come modello, che è una parola un po’ saccente, ma proprio come piattaforma in cui si cercano di sperimentare modi di vita che interpretano il futuro e permettono di vivere il presente.

Quanta voglia abbiamo di vivere al meglio il presente? Le parole di Sant’Ambrogio ci aiutano a capire. Dice il nostro santo patrono: “Voi pensate: i tempi sono cattivi, i tempi sono pesanti, i tempi sono difficili. Vivete bene e muterete i tempi”.

E’ capitata questa pandemia. Diciamocelo: è cambiata la storia. La storia della città, la storia di tutto il pianeta. Abbiamo sbandato e poi abbiamo risposto all’emergenza. La scienza ci ha dato una mano decisiva, con i vaccini. Oggi possiamo dire che la nostra città si sta rialzando e non c’è dubbio che guardiamo al futuro con maggior fiducia di un anno fa. Il Covid però non è scomparso. Muta, cambia la sua pericolosità e la sua ferocia, ed è ancora lì a rabbuiare la nostra vita.

Secondo me c’è una grande lezione che dobbiamo trarre dall’esperienza che stiamo vivendo. Io credo che questa vicenda faccia giustizia della nostra pretesa di avere un mondo in cui semplicemente ciò che non va, ciò che ci disturba, ciò che non risponde ai nostri schemi e alle nostre previsioni, semplicemente non deve e non può esistere. Non è così.

Vivete bene e muterete i tempi” dice sant’Ambrogio. Dobbiamo vivere bene, anzitutto. Altrimenti i tempi non mutano. Noi abbiamo prima di tutto il dovere di adeguarci a una vita la più sicura possibile. Lo dobbiamo a noi stessi e agli altri. Nella consapevolezza che questa che viviamo è una vita piena: non è una vita diminuita dal virus, è una vita che merita di essere vissuta tutta.

 

15/01/2025 

Territorio

Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro: l’annuncio

Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro Dopo l’enorme successo delle […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Territorio

Milano – Nascono nuovi “Palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale. Ecco il progetto

Milano – Nascono nuovi “palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale Un ambizioso piano di rigenerazione […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Territorio

A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico e sharing: gli ultimi dati

A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto, operaio muore a 32 anni

Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto Un grave incidente sul lavoro si è […]

leggi tutto...

14/01/2025 

Territorio

Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1: ecco le novità

Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1 La città di Milano si appresta a […]

leggi tutto...

14/01/2025 

Territorio

Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare – La proveranno 100mila britannici: ecco quanto costa

Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare Il Regno Unito ha lanciato un nuovo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy