Milano – Aprono tre mostre ispirate al restauro del Teatro alla Scala: gli eventi

31/03/2025

Milano –  l’apertura di tre mostre ispirate al restauro del Teatro alla Scala

In occasione dell’apertura di Art Week 2025 e all’interno del palinsesto degli eventi Fuori MIART 2025, la Cittadella degli Archivi realizza un evento con tre mostre di arte contemporanea, “I marmi della Scala”, ispirato al progetto di restauro del Teatro alla Scala dell’architetto svizzero Mario Botta, custodito proprio presso il polo archivistico e composto da ben 220 faldoni.
Tre esposizioni di tre artisti contemporanei, Federico Ferrarini, Matteo Nuti e Mauro Baio, oltre ad un allestimento monumentale dell’intero progetto di ristrutturazione del Teatro, che si snodano attraverso scultura, disegno e pittura.
L’inaugurazione si terrà lunedì 31 marzo alle ore 18.30, in via Gregorovius 15.

“Tempo Attratto – Temperatura emotiva” è la mostra personale di Federico Ferrarini, ideata e organizzata dall’associazione culturale Isorropia Homegallery e da Galleria Ferrero Arte Contemporanea, in collaborazione con il Politecnico di Milano. In esposizione una dozzina di opere, tra sculture di grandi dimensioni e pitture, con le quali l’autore mette al centro il rapporto spazio-tempo attraverso un approccio multidisciplinare.
Protagonista è “Tempo Attratto”, l’installazione scultorea – che dà il nome all’intera mostra – comprensiva di elementi marmorei di rosso Verona, estratti direttamente dalla cava, originali del restauro del Teatro alla Scala, eseguito dall’architetto elvetico Botta.
L’opera esposta sarà in dialogo con alcuni documenti che raccontano ai visitatori e alle visitatrici il restauro del Piermarini, provenienti proprio dall’Archivio della Cittadella, selezionati da studenti e studentesse del Politecnico di Milano.
Questa installazione si compone di cinque blocchi di marmo scolpiti direttamente nella cava, che formano un’orbita di tre metri di diametro, una curva che incide lo spazio e dilata il tempo; al centro blocchi attraversati da tondini metallici che poi culminano con i marmi originali del restauro. Il percorso espositivo si conclude con “Temperatura Emotiva”, opere su carta, rappresentate da tracce simili a gesti primordiali che emergono dal nero assoluto. Il rosso taglia la superficie come una ferita aperta, una pressione che non si dissolve ma si imprime come una cicatrice. Ogni segno è il residuo di un impatto emotivo, un frammento di energie che persiste.
Per l’organizzazione della mostra si ringraziano Fasani Celeste, cava di estrazione del marmo Rosso Verona che ha fornito la maggior parte della pietra che l’artista ha lavorato, AtelierMarmo di Matteo Passaretta e Istone (due realtà che hanno appoggiato il progetto), e Dolci Colori, azienda centenaria ai pigmenti puri e terre naturali. L’esposizione è accompagnata da un testo curatoriale scritto da Beatrice Marciani, Museologa della Galleria dell’Accademia di Venezia.

“Fin dove arriva la vista” di Matteo Nuti, a cura di Rossella Farinotti e con il sostegno della Galleria Cardelli & Fontana, comprende tre momenti espositivi dedicati alla città di Milano. L’autore elabora un progetto che celebra Cittadella e il suo valore di incubatore di memoria attraverso, in particolare, un contesto speciale ovvero il Teatro alla Scala. Memoria e pittura rappresentano le due chiavi di lettura di una mostra stratificata, composta da diversi livelli di significato, nella quale vengono affrontati ricordi, documenti, immaginari e dialoghi legati all’arte e all’interpretazione di contesti in dialogo tra passato e presente.
Nuti crea un percorso dove tre dipinti realizzati appositamente per la mostra sono posti in dialogo con un grande disegno su carta dal titolo “Viva l’Italia antifascista”, di cui il Teatro alla Scala è protagonista. I segni e i tratti dell’artista raccontano il passato e il presente di questo luogo così simbolico per il capoluogo milanese e non solo, attraverso le varie fasi di realizzazione e i cambiamenti avvenuti nella storia dalla sua fondazione fino all’importante ampliamento avvenuto 2001 e firmato dall’architetto Mario Botta.
Insieme a queste opere, sarà presente un inedito corpo di lavoro composto da 16 cartoline dedicate a Milano e un Ritratto di famiglia, anch’esso realizzato ad hoc per il progetto, questa volta con un approccio geometrico ed installativo, che mette in connessione le due dimensioni di archivio, personale e pubblico dell’artista, attraverso griglie cromatiche e rigorose.

I muri della Cittadella si arricchiscono di due nuovi murales, realizzati dall’artista Mauro Baio grazie alla donazione della Collezione Perini Natali.
Sempre all’interno della mostra “I marmi della Scala”, lunedì 31 marzo verranno inaugurate due nuove opere murali: “La ristrutturazione del Teatro alla Scala” dedicata appunto al tema dell’esposizione generale e “Il centro sportivo Forza e Coraggio” che offre una veduta di un campo da tennis indoor, ispirata ad una fotografia d’archivio dell’omonimo centro sportivo milanese risalente agli anni Sessanta. La pittura di Baio è contrassegnata da composizioni equilibrate e minimali, il colore è steso in modo piatto e uniforme, e spesso i suoi soggetti riprendono paesaggi luminosi che evocano la California. Questi due murales si inseriscono nel solco del progetto di riqualificazione urbana avviata nel 2015 dal Comune di Milano in collaborazione con il Municipio 9 e fortemente sostenuto dal Direttore de La Cittadella Francesco Martelli.

Le esposizioni
TEMPO ATTRATTO – TEMPERATURA EMOTIVA
Mostra personale di Federico Ferrarini
1° aprile – 1° giugno 2025
Opening: lunedì 31marzo 2025 dalle ore 18.30 alle ore 21.30
Sede: Cittadella degli Archivi, via Ferdinando Gregorovius, 15
Contatti: info@isorropiahomegallery.org
Orari: dal lunedì al venerdì ore 10-19
Ingresso gratuito previa registrazione

FIN DOVE ARRIVA LA VISTA
Solo show di MATTEO NUTI a cura di ROSSELLA FARINOTTI
31 marzo – 1° giugno 2025
OPENING: lunedì 31marzo 2025 dalle ore 18.30 alle ore 21.30
Sede: Cittadella degli Archivi, via Ferdinando Gregorovius, 15
Contatti: info@cardelliefontana.it
Orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18
Ingresso gratuito

La Cittadella degli Archivi di Milano è un polo archivistico meccanizzato che ospita documenti del Comune di Milano. Sito in zona Niguarda, custodisce oltre 2,5 milioni di pratiche e fascicoli di interesse storico, sociologico, culturale e amministrativo prodotti da enti pubblici e privati, nonché decine di migliaia di pratiche prodotte dagli uffici comunali ogni anno. Con una capienza di circa 70 km lineari, la Cittadella degli Archivi è uno degli archivi meccanizzati più grandi d’Europa. Attraverso l’utilizzo di una sofisticata e moderna tecnologia la Cittadella ha dato inizio a un processo di dematerializzazione dei documenti al fine di garantire una preservazione migliore rispetto al supporto cartaceo e un accesso più diretto alla consultazione. In un processo di riqualificazione, la Cittadella avvia la produzione di una serie di mostre e opere artistiche basate sul patrimonio documentale in proprio possesso.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Milano – Il bel gesto della Pellegrini Spa – L’azienda dividerà 3 milioni di euro (il 50% dei profitti) con i dipendenti. Il regalo di Natale

Milano – Il bel gesto della Pellegrini Spa – L’azienda dividerà 3 milioni di euro (il 50% dei profitti) con i dipendenti. Il regalo di Natale

Alla Pellegrini Spa, realtà attiva nella ristorazione collettiva, nei servizi integrati e nel welfare aziendale, questo Natale porta con sé un gesto inatteso: l’impresa ha deciso di distribuire metà degli utili dell’anno ai propri lavoratori. Si tratta di una somma che si aggira attorno ai tre milioni di euro, che verrà ripartita tra gli 11mila […]

10/12/2025

Negli ultimi 15 anni la ricchezza delle famiglie italiane è crollata dell’8,5% – Il ceto medio è sempre più povero. I dati shock

Negli ultimi 15 anni la ricchezza delle famiglie italiane è crollata dell’8,5% – Il ceto medio è sempre più povero. I dati shock

L’ultimo rapporto del Censis restituisce l’immagine di un Paese impoverito e con un divario sociale sempre più evidente. Secondo l’analisi, tra il 2011 e il 2025 la ricchezza complessiva delle famiglie italiane, depurata dall’inflazione, si è ridotta dell’8,5%. Un arretramento significativo che conferma quanto già segnalato da Eurostat: l’Italia, insieme alla Grecia, è l’unico Stato […]

10/12/2025

Irene Pivetti condannata a 4 anni per evasione fiscale e autoriciclaggio – Lei: “Sono innocente”

Irene Pivetti condannata a 4 anni per evasione fiscale e autoriciclaggio – Lei: “Sono innocente”

La Corte d’Appello di Milano ha confermato la condanna a quattro anni di reclusione per Irene Pivetti, ex presidente della Camera, riconosciuta colpevole di evasione fiscale e autoriciclaggio. La decisione riguarda una serie di operazioni commerciali risalenti al 2016, per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro, che secondo le indagini della Guardia […]

10/12/2025

Milano – Migliori ospedali italiani:  domina la Lombardia nella Top 15. Humanitas ai vertici

Milano – Migliori ospedali italiani: domina la Lombardia nella Top 15. Humanitas ai vertici

Dall’ultima analisi condotta da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, emerge un quadro poco incoraggiante per il sistema ospedaliero italiano: su 1.117 strutture pubbliche e private valutate, solo 15 raggiungono standard di qualità elevati o molto elevati secondo i parametri fissati dalla normativa del 2015. Il dato più evidente è il persistente squilibrio […]

10/12/2025

A Milano ci saranno 2 scioperi in 3 giorni: dalla raccolta dei rifiuti alle scuole e trasporti. Disagi in arrivo

A Milano ci saranno 2 scioperi in 3 giorni: dalla raccolta dei rifiuti alle scuole e trasporti. Disagi in arrivo

A Milano e in diverse zone della Lombardia si preannunciano giorni complicati: nell’arco di tre giorni sono stati programmati due diversi scioperi che andranno a toccare servizi fondamentali per la vita quotidiana. Il primo riguarda l’igiene urbana, il secondo coinvolgerà un’ampia gamma di attività pubbliche, dai trasporti alla scuola. Un incrocio che rischia di provocare […]

10/12/2025

Un solo spermatozoo contiene 0,8 Giga di dati – Un’eiaculazione equivale a 32 milioni di film e 40 miliardi di canzoni

Un solo spermatozoo contiene 0,8 Giga di dati – Un’eiaculazione equivale a 32 milioni di film e 40 miliardi di canzoni

Tutti hanno presente quando lo smartphone avvisa che la memoria è piena. E si dovranno cancellare foto, app e messaggi di dieci anni fa. Ma forse vi consolerà sapere che la natura, molto prima dei cloud e dei dispositivi da terabyte, aveva già inventato il sistema di archiviazione più efficiente del pianeta: lo spermatozoo. Sembra […]

09/12/2025

L’Europa vieta il pagamento in contanti sopra i 10mila euro – Al via il pacchetto antiriciclaggio, fra allarmismi e polemiche. Cosa c’è di vero

L’Europa vieta il pagamento in contanti sopra i 10mila euro – Al via il pacchetto antiriciclaggio, fra allarmismi e polemiche. Cosa c’è di vero

Sui social sta circolando l’idea che in Europa il contante stia per diventare illegale e che qualsiasi somma sopra i 10mila euro sarà trattata come “denaro di contrabbando”. In realtà, queste affermazioni distorcono il contenuto del nuovo pacchetto antiriciclaggio dell’Unione europea, che entrerà in vigore dal 2027. In realtà, la normativa non elimina l’uso del […]

09/12/2025

Milano – Achille Costacurta rivela: “Ho tentato il suicidio rubando 7 bottiglie di metadone. Vivo per miracolo”

Milano – Achille Costacurta rivela: “Ho tentato il suicidio rubando 7 bottiglie di metadone. Vivo per miracolo”

Achille Costacurta, ospite dell’ultimo appuntamento di Verissimo, ha ripercorso davanti a Silvia Toffanin le tappe più buie della sua vita, segnate da dipendenze, Tso ripetuti e un drammatico gesto estremo. Il giovane, figlio di Martina Colombari e Billy Costacurta, ha raccontato come il suo rapporto con le sostanze sia iniziato molto presto, dopo un’infanzia segnata […]

09/12/2025

Milano – Acceso lo spettacolare albero di Natale in piazza Duomo: 29 metri e 100mila led

Milano – Acceso lo spettacolare albero di Natale in piazza Duomo: 29 metri e 100mila led

A Milano l’atmosfera natalizia è entrata nel vivo con la tradizionale accensione dell’albero in piazza Duomo, che quest’anno rende omaggio alle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. La cerimonia ha illuminato un enorme abete rosso di 29 metri, proveniente da Dimaro Folgarida, dove era stato rimosso per ragioni di sicurezza stradale. Anche per questa edizione […]

09/12/2025