Appuntamenti

Milano

/

13/09/2022

Alla Casa della Memoria si parla di olocausto il 15 settembre

un incontro dedicato ai temi trattati dal saggio di Gabriele Nissim "Auschwitz non finisce mai"

CONDIVIDI

Giovedì 15 settembre 2022, alle ore 18.30, Casa della Memoria ospita un incontro dedicato ai temi trattati dal saggio di Gabriele Nissim AUSCHWITZ NON FINISCE MAI. La memoria della Shoah e i nuovi genocidi.

Dopo l’introduzione della serata a cura della Presidente del Consiglio Comunale di Milano, e di Maria Fratelli, Direttrice dell’Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore, Roberto Cenati, Presidente ANPI Provinciale di Milano, Marcello Flores, storico, e Guido Lorenzetti, Vicepresidente ANED Milano, dialogheranno con l’autore. Modera l’incontro Alberto Martinelli, Presidente di Casa della Memoria.

Gabriele Nissim – fondatore e presidente della Fondazione Gariwo, nata per riconoscere i Giusti che si sono opposti a ogni genocidio – stimola una riflessione attenta e “dissacrante” sul significato della Memoria dell’Olocausto e su come «il discorso per certi versi “sacro” sull’unicità della Shoah, espressione di un male assoluto che ha colpito soltanto gli ebrei in tutta la storia dell’umanità», rischi di giustificare una gerarchia dell’orrore, capace di relativizzare il male toccato nel corso della storia a molti altri popoli, in diversi contesti politici e culturali.

Il libro ripropone gli interrogativi di figure fondamentali quali Primo Levi, Simone Veil, Hannah Arendt, Yehuda Bauer e Raphael Lemkin, e spinge il lettore a cercare di comprendere attraverso quali percorsi culturali, sociali, politici, gli esseri umani giungono a dare spazio ad atrocità di massa, ovunque si manifestino.

Nissim ci invita a trasformare la memoria della Shoah in una lente di ingrandimento, attraverso la quale riconoscere l’orrore e ci ricorda che non esiste un male soprannaturale: l’orrore nasce da una precisa volontà e da decisioni concrete, che conducono gli uomini a sterminare altri uomini per interesse, pregiudizio o accecamento ideologico.

Per prevenire nuovi genocidi occorre dunque un’alleanza fra tutti gli esseri umani, fondata su un comandamento morale che ispiri l’azione dei singoli Stati come di organismi sovranazionali: mai più, a nessuno.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

23/04/2024 

Sport

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto. L’ex presidente della Juventus, Andrea Agnelli, ha suscitato […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Ferragni, foto con “trasparenze” e piovono insulti – Costretta a chiudere i commenti

Ferragni, foto con “trasparenze” e arriva una valanga di insulti. Dopo le recenti controversie e la […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- In 20 anni un calo “drammatico”. I dati

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- I dati La crisi dei giornali italiani […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

INTER CAMPIONE D’ITALIA – Dominio Nerazzurro totale per la seconda Stella

INTER CAMPIONE D’ITALIA – Dominio Nerazzurro per l’intera stagione L’Inter ha conquistato il suo ventesimo scudetto […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Territorio

L’Idrogeno e il suo potenziale rivoluzionario – Stupenengo: “Una grande opportunità, per la mobilità e l’industria”

L’Idrogeno e il suo potenziale rivoluzionario “Una grande opportunità, per la mobilità e l’industria” Annalisa Stupenengo, […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Territorio

Milano: al via lavori stradali per 12 milioni di euro. Ecco le strade più importanti che chiudono al traffico

Milano: al via lavori stradali per oltre 12 milioni di euro. Ecco le strade che chiudono […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy