
Area B e Area C : da oggi via ai nuovi divieti e più ticket d’ingresso

A partire da oggi, scattano i famigerati divieti per l’Area B, di cui si parla da mesi. Inoltre, cambiano le regole di accesso anche per l’ Area C , vale a dire il vero e proprio centro storico del capoluogo lombardo. Tale area è delimitata da varchi di accesso, che permettono a chi vuole entrare nel centro di Milano di accedere, dopo aver acquistato e attivato un apposito ticket.
Il divieto di accesso e circolazione all’interno della ztl Cerchia dei Bastioni ( Area C ) è previsto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 (festivi esclusi).
I nuovi divieti in Area C :
Da sabato primo ottobre, ma di fatto da lunedì 3, non possono più entrare in Area Cle seguenti vetture: autovetture Euro 2 benzina; autovetture Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km; autovetture Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe di adeguamento (riportata sulla carta di circolazione) per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4; autovetture Euro 5 diesel. Dal primo ottobre non saranno più esentate dal ticket di Area C le ibride con emissioni di CO2 superiori a 100 g/km.
Ci sono delle agevolazioni per i residenti e per i veicoli di servizio. Tuttavia le multe per chi accede ad Area C senza aver pagato il ticket vanno da 80 a 335 euro.
E.F.M.