Appuntamenti

24/12/2022

Arriva Avatar 2 – L’attesissimo sequel “condannato a superare le aspettative”

CONDIVIDI

Arriva Avatar 2 – L’attesissimo sequel “condannato a superare le aspettative”

Avatar, uscito nel 2009, è infatti il film che ha incassato di più in assoluto nella storia del cinema, con oltre 2,9 miliardi di dollari in tutto il mondo. Ma il regista James Cameron è sostenuto da tutti gli amati del cinema, perché il successo del nuovo film  è legato alla sopravvivenza di numerose sale cinematografiche.

“Il film arriva nelle sale in circostanze molto diverse rispetto al primo capitolo – si legge su Wired.it – ” Nonostante la recessione, il 2009 sembrava ancora un’epoca di speranza e tutte le meraviglie tecniche 3D che Avatar aveva realizzato sembravano ancora meraviglie. Gli spettatori erano troppo impegnati a immergersi nella film per badare al fatto che quanto la storia fosse in realtà piuttosto banale. Nel 2022, però, sono gli orpelli cinematografici a rappresentare la parte più banale dei film e il pubblico, a due anni dall’inizio della pandemia, potrebbe essere restio a rimanere in un cinema per 3 ore e 10 minuti.

Forse ne è consapevole anche Cameron. Gran parte dei primi commenti a La via dell’acqua si sono concentrati sul miglioramento della storia: “Una delle critiche (valide) indirizzate al primo Avatar è che i personaggi sembravano dei cartonati e fungevano perlopiù da mezzi per esplorare l’ambientazione fantastica – ha scritto Bilge Ebiri del New York Magazine –. Questa volta, sembra che Cameron abbia preso sul serio le critiche”. In fase di promozione, il regista ha dedicato anche meno tempo a parlare dei risultati tecnici del sequel.

Il pubblico tornerà finalmente in sala, almeno con Avatar 2?

“Anche se film come Top Gun: Maverick e Spider-Man: No Way Home hanno dimostrato che gli incassi da urlo sono possibili anche nell’era del Covid – aggiunge Wired.it – ” la sensazione è che La via dell’acqua diventerà una cartina di tornasole per i blockbuster che puntano a far saltare il banco e a riportare al cinema più di una volta gli spettatori, come accaduto con il primo film. Tuttavia, come ha sottolineato recentemente il New York Times Magazine, “di tutte le domande sollevate da Avatar: La via dell’acqua, la più urgente sembra essere ‘Chi ha chiesto il film?’”. Certo, Maverick è riuscito ad attirare il pubblico a 36 anni dal primo Top Gun, che però aveva anche lasciato un’impronta più duratura sulla cultura. Da una parte ci sono i fan del film con Tom Cruise che continuano a citare il film originale, dall’altra gli articoli che chiedono ai lettori quanto si ricordano del primo Avatar. Il fatto che oggi l’impressione è che ci siano poche persone interessate ad Avatar 2 potrebbe non contare. Quando e è stato riproposto nei cinema cinesi nel 2021, il primo Avatar ha incassato milioni di dollari, sufficienti a riconsegnarli il primo posto nella classifica dei film con gli incassi più alti di tutti i tempi, battendo Avengers: Endgame. Avatar 2 arriva anche in un momento in cui il pubblico è più che mai a suo agio a tornare al cinema. Forse gli spettatori hanno solo bisogno che Cameron mostri loro la strada”.

25/04/2024 

Dramma in Lombardia – Sindaca celebra 25 Aprile e muore d’infarto a 50 anni. Città sotto choc

Dramma in Lombardia – Sindaca celebra 25 Aprile e muore d’infarto a 50 anni.  La sindaca […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Follia a Milano – Ragazzino va a scuola col coltello e chiede di una prof. Poi picchia docenti che volevano disarmarlo. Arrestato

Follia a Milano – Ragazzino va a scuola col coltello e chiede di una prof. Poi […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Milano: 25 Aprile e week end- Tornano grandi appuntamenti all’insegna del Vintage e dell’antiquariato. Ecco dove

Milano: 25 Aprile e week end- Tornano grandi appuntamenti all’insegna del Vintage e dell’antiquariato.  Il fine […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Milano – Ponte 25 Aprile, manifestazioni e scioperi: ecco come cambiano gli orari di Metro, tram e bus INFO

Milano – Ponte 25 Aprile, manifestazioni e scioperi: ecco come cambiano gli orari di Metro, tram […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Tremendo dramma in Lombardia- Auto bloccata sui binari, donna uccisa da un treno

Tremendo dramma in Lombardia- Auto bloccata sui binari, donna uccisa da un treno E’ una donna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy