
Buon compleanno Cascina Cuccagna! Le candeline sono 10 lungo la Martesana

La Cascina Cuccagna è un piacevole luogo di ritrovo un po’ “fuori dal comune” per come si ha l’idea di Milano. Lo dicevano persino i primi clienti, quando vi entravano 10 anni fa. Da allora di tempo ne è passato e la cascina sulla Martesana ha saputo conquistare anno dopo anno apprezzamenti e riconoscimento come punto di cultura e soprattutto di compagnia.
La Cuccagna è una cascina del XVII secolo, restaurata e riaperta al pubblico dal 2012. Una realtà nata con l’obiettivo di recuperare l’antica struttura della Cascina e riaprirla alla città attraverso un progetto di cultura e aggregazione. Si definirsi anche un avamposto agricolo in centro a Milano in grado di far rivivere la relazione vitale tra città e campagna. In antichità più remote, la cascina era presente nella mappa del Catasto Teresiano del 1722 col nome di “Cassina Torchio”, Cascina Cuccagna apparteneva ai Padri Fatebenefratelli che utilizzavano i terreni di pertinenza per coltivare le erbe officinali destinate al l’Ospedale Maggiore.
C’è aria di festa quindi per questo compleanno speciale che celebra i 10 anni di una realtà poliedrica e attenta alla comunità. I milanesi sono chiamata a raccolta a partecipare alle svariate attività in programma, consultabili sul sito dedicato. L’ingresso sarà libero per tutte le iniziative.
E.F.M.
Seguici per leggere notizie chiare e interessanti su Milano e dintorni.