Appuntamenti

Milano

/

14/07/2022

Domani allo Urban Center della Triennale si parla di Milano e Spazio Pubblico

L'appuntamento è per venerdì 15 luglio, dalle 18.30, in Triennale

CONDIVIDI

Venerdì 15 luglio, dalle 18.30, in Triennale si parla di spazio pubblico come motore di rigenerazione urbana per contrastare disuguaglianze sociali e cambiamenti climatici.

Lo spazio pubblico è divenuto, nel corso della pandemia, uno dei principali attori nella rigenerazione urbana delle città, intrapresa dalle principali metropoli internazionali per far fronte ai temi di disuguaglianza sociale, economica, sanitaria e per combattere le cause del cambiamento climatico in atto: da possibile capro espiatorio della pandemia, lo spazio di tutti si è trasformato in un’ancora di salvezza, nel luogo simbolo di uguaglianza delle persone, capace di fornire agli abitanti delle città ulteriori possibilità di vita al di fuori dei limitati spazi residenziali, nei quali siamo stati costretti per lunghi mesi.
A partire da una mappatura, catalogazione e analisi degli spazi pubblici di Milano, raccogliendo le voci di attori tecnici e politici e attraverso osservazioni, racconti e questionari ai cittadini, gli autori hanno proposto strategie di miglioramento dello spazio di tutti alle diverse scale della città.

Nel corso del biennio 2020-2021 Milano Urban Center ha promosso un programma di ricerche e di dibattiti di approfondimento sulle tematiche relative a fenomeni urbani, sedimentato in progetti editoriali pubblicati e in corso di pubblicazione.
Durante l’incontro saranno presentati i risultati delle ricerche – che hanno condotto alla pubblicazione del libro Milano Spazio PubblicoUn atlante in divenire dello spazio di tutti (LetteraVentidue Edizioni, 2021) e alla ricerca Milano Unlocked. Public Space in Pandemic – di Chiara Quinzii e Diego Terna sullo spazio pubblico della città di Milano.
In dialogo con l’Assessore alla Rigenerazione Urbana di Milano Giancarlo Tancredi, il Presidente di Triennale Milano Stefano Boeri e la curatrice di Triennale per architettura, rigenerazione urbana e città Nina Bassoli, gli autori ragioneranno sui possibili indizi della mutazione in atto sulla città e sulle potenzialità, i problemi e gli sviluppi futuri dello spazio pubblico.

E.F.M.

Seguici per leggere notizie chiare e interessanti su Milano e dintorni.

28/03/2024 

Territorio

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Milano – Va a fuoco casa di una coppia di “accumulatori seriali”: l’intervento del Vigili del Fuoco

Milano – Va a fuoco casa di una coppia di “accumulatori seriali”: l’intervento del Vigili del […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Ilaria Salis compare ancora al guinzaglio e in catene, “come un cane” – Il giudice: “Resta in carcere”. E scoppia la polemica

Ilaria Salis, la maestra milanese,  compare ancora al guinzaglio e in catene. Il giudice “Resta in […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Milano – Rapinata nota regista teatrale: arrestati i due aggressori, sono due giovani maghrebini

Milano – Rapinata nota regista teatrale: arrestati i due aggressori, sono due giovani maghrebini La Polizia […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Fedez si consola dopo la rottura con Ferragni e si compra la Ferrari Roma, la prima in assoluto in Italia – Ecco quanto costa

Fedez si consola dopo la rottura con Ferragni e si compra la Ferrari Roma, la prima […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy