mappa

Appuntamenti

Milano

/

24/05/2022

La città vista con gli occhi dei rider: 100 mappe in mostra al Municipio 2 disegnate da chi vive una Milano su due ruote

La mostra delle mappe rider si tiene presso la sede del Municipio 2 di viale Zara 100

CONDIVIDI

E’ stata inaugurata venerdì 20 maggio 2022 alle 18:00, presso la sede del Municipio 2 di viale Zara 100, la mostra organizzata in collaborazione con l’associazione Isolacasateatro. Sono esposte 100 mappe della città di Milano, disegnate dai rider durante la loro giornata lavorativa, e manifesti di mappe disegnate dai migranti, al fine di promuovere la riflessione e conoscenza delle nuove geografie che danno voce ai fenomeni di trasformazione della città.

L’idea della tesi di ricerca sui rider:

Il progetto nasce da una tesi di due studenti del Politecnico che hanno chiesto ai rider di disegnare la loro idea geografica della città. Una visione di una Milano costellata di tettoie per ripararsi, punti di ricarica per il cellulare, acqua potabile e così via. Alla presentazione erano presenti Nausicaa Pezzoni, Andrea Arzenton, Cinzia Nicolais e Celeste Rampone, con la partecipazione di Davide Contu – Rider Delegato CGIL, ed esponenti istituzionali del Consiglio Comunale di Milano e del Municipio 2. La tesi si sofferma sulla città rappresentata in particolare dalle nuove popolazioni, in particolare migranti. Attraverso le mappe, si intende ampliare lo sguardo e la riflessione su possibili agiti futuri che possano: costruire un piano di parità tra lo sguardo di chi progetta e amministra la città e quello spaesato di chi sia appena giunto e stia cercando di costruire una relazione con il territorio d’approdo; portare all’attenzione della cittadinanza le istanze di una nuova popolazione urbana come quella dei rider e le questioni aperte rispetto all’uso dello spazio pubblico che rappresenta il loro spazio di lavoro; aprire un dialogo con i cittadini e amministratori, ricercatori, artisti, osservatori della città dalle molteplici prospettive in cui può essere osservata; progettare punti di ritrovo e di sosta dei rider, oltre che di una rete ciclabile diffusa che connetta tali punti e li faccia dialogare con le altre traiettorie urbane.

Quando visitare la mostra con le mappe:

Sarà possibile accedere agli spazi della mostra: dal lunedì al venerdì – dalle 8:00 alle 19:00 e il sabato – dalle 8:00 alle 14:00. Le immagini esposte rivelano nuove geografie che danno voce ai fenomeni di trasformazione della città contemporanea, a quelle dinamiche ed a quei luoghi che sulla cartografia tecnica non compaiono, ma che stanno profondamente cambiando gli spazi urbani ed il nostro modo di abitarli.

E.F.M.

Seguici per leggere notizie chiare e interessanti su Milano e dintorni.

03/10/2022 

Appuntamenti

Elezioni in Brasile : 4 ore di coda per chi da Milano vota il nuovo presidente

La sfida principale è tra il presidente uscente Jair Bolsonaro e l’ex presidente Luiz Inacio Lula […]

leggi tutto...

03/10/2022 

Cronaca

Bimba di 9 mesi lotta per la vita: picchiata dal fidanzato della mamma

Sabato 1 ottobre 2022 la neonata di 9 mesi è stata portata all’ospedale San Matteo di […]

leggi tutto...

03/10/2022 

Appuntamenti

Area B e Area C : da oggi via ai nuovi divieti e più ticket d’ingresso

A partire da oggi, scattano i famigerati divieti per l’Area B, di cui si parla da […]

leggi tutto...

30/09/2022 

Economia

Fondazione Welfare Ambrosiano: si parla di credito solidale per ripartire

La Fondazione Welfare Ambrosiano propone il credito solidale come per aiutare le famiglie a riprendere fiato, […]

leggi tutto...

30/09/2022 

Appuntamenti

Sabato 1 ottobre c’è il Selinunte Day : il quartiere fa festa con la città!

Sabato 1 ottobre sarà una giornata speciale per il Selinunte Day ricco di eventi. Una giornata […]

leggi tutto...

30/09/2022 

Ambiente

Il Forum Ambiente 2022 di Milano: dal 29 settembre al 7 ottobre

Il primo Forum Ambiente si svolgerà a Milano, dal 29 settembre al 7 ottobre, organizzato dall’Assessorato […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy