
La Scuola di Liuteria apre le porte ai nuovi allievi: Open Day per martedì 14 giugno

Un open day particolare per una professione artigiana che vuole rimanere al passo con i tempi. La Civica Scuola di Liuteria, di via Noto 4 a Milano, organizza corsi di formazione professionale di costruzione di strumenti musicali a corda. L’istituto ha annunciato un open day per martedì 14 giugno: la scuola sarà aperta dalle 9.30 alle 17 per visitare aule e laboratori.
Il programma dell’Open Day della Scuola di Liuteria prevede dimostrazioni all’interno dei laboratori, visita delle aule e addirittura concerti. L’intento è quello di immergersi nella cultura della scuola di liuteria. Le iscrizioni si apriranno poi a settembre, per le due sezioni: costruzione strumenti ad arco (durata 4 anni) e costruzione strumenti a pizzico (durata 3 anni).
La figura del liutaio ha subito negli ultimi decenni una notevole trasformazione, che rende la liuteria un’attività interdisciplinare. La Civica Scuola di Liuteria del Settore Lavoro e Formazione del Comune di Milano ha sempre favorito questa nuova impostazione della formazione professionale ed ha contribuito attivamente al processo di rinnovamento. La struttura dei corsi di studio ruota attorno al ruolo centrale svolto dalle attività di laboratorio, ma assegna una funzione fondamentale e irrinunciabile alla preparazione teorica, non un semplice arricchimento culturale, ma una base fondamentale per una formazione al passo con i tempi.
E.F.M.
Seguici per leggere notizie chiare e interessanti su Milano e dintorni.