Lavoro

15/03/2022

Lavoro a Milano – “Formare per assumere”, stanziati altri 11 milioni di euro “In un anno oltre 4mila persone inserite in azienda”

CONDIVIDI

Milano. La misura che contrasta il mismatch lavorativo ha funzionato: Regione Lombardia rifinanzia ‘Formare per Assumere’ con 11 milioni di euro.

Associare incentivi occupazionali e voucher formativi è la formula vincente di uno strumento che in meno di un anno ha permesso a più di 4 mila persone di trovare un posto di lavoro.

Il bando realizzato da Regione Lombardia come risposta al mismatch lavorativo ha favorito inoltre il rilancio del lavoro femminile perché ben il 54% degli inserimenti lavorativi della misura riguarda le donne.

“Il successo di questa misura – sottolineano il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli – è da ricercare proprio nella formula studiata per andare incontro alle esigenze delle aziende e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: incentivi occupazionali e voucher per la formazione, a fronte di un contratto di almeno 12 mesi”.

 

“Con questo metodo – proseguono il Governatore e l’assessore – sono le aziende che decidono come meglio formare i propri lavoratori che assumeranno. La decisione di investire ulteriori nuove risorse in ‘Formare per Assumere’ nasce proprio dai risultati straordinari che abbiamo reso pubblici nelle ultime settimane”.

In base alle rilevazioni anche più recenti, l’analisi della situazione registra che mancano ancora molte figure specializzate e adeguate alle posizioni richieste dal mondo delle aziende per la rapida e continua evoluzione del mercato del lavoro. Con ‘Formare per Assumere’ le imprese che rientrano in questa categoria possono ricevere un bonus occupazionale, che va dai 4 ai 9 mila euro, e un voucher formativo di 3 mila euro da utilizzare in corsi di formazione in base alle necessità dell’azienda e delle posizioni da coprire.

La misura assicura particolare attenzione alle donne e agli over 55 garantendo incentivi maggiorati per un più agile inserimento o rientro nel mondo del lavoro.

29/04/2024 

Territorio

Milano capitale dei “single” – Oltre il 50% dei nuclei famigliari è composto da una sola persona

Milano capitale dei “single” – Oltre il 50% dei nuclei famigliari è composto da una sola […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi – Le nuove misure del Governo

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi. L’Italia ha visto un aumento […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Milano – Festa Inter: 350mila tifosi “invadono” Milano: 40 colpiti da malore

Milano – Festa Inter: 350mila tifosi “invadono” Milano: 40 colpiti da malore Oltre 350.000 tifosi hanno […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Economia

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa

In Italia sarà spesa record per le pensioni nel 2025 – Primi (nettamente) in Europa Nel […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Milano – Rinascono le Torri di via Russoli – Riqualificate anche con “scarti di riso”: il progetto speciale

Milano – Rinascono le Torri di via Russoli – Riqualificate anche con “scarti di riso”: il […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Inter, parte la festa Scudetto- Finale col botto, con doppietta di Chala. Ora i festeggiamenti in città: il programma

Inter, parte la festa Scudetto- Finale col botto, con la doppietta di Chala contro il Toro […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy