
Piemontesi infuriati: andrà a Milano il Centro per l’intelligenza artificiale promesso a Torino?

Il Centro per l’intelligenza artificiale promesso alla città di Torino potrebbe finire altrove, ad esempio, dai cugini milanesi, che già ospitano il Centro per la mobilità sostenibile. Questa è in poche parole la vicenda che da giorni tiene in fermento il capoluogo piemontese.
Il fattaccio e il sospetto:
Venerdì 27 maggio presso la Nuvola Lavazza, si è svolta la tappa torinese dei dialoghi di Italia Domani, la serie di incontri che si sta svolgendo in giro dell’Italia per illustrare gli investimenti del Pnrr. In tale occasione, hanno destato particolare clamore le parole della ministra per l’Università e la Ricerca, Maria Cristina Messa, che pare mettere in dubbio l’assegnazione certa del Centro per l’intelligenza artificiale alla città della Mole. La ministra sottolinea come il centro di Milano abbia già uno statuto e possa operare. Rincara la dose invitando i piemontesi a partecipare ai bandi del Programma Strategico per l’Intelligenza artificiale 2022-2024, senza citare Torino.
Le reazioni dei politici torinesi:
I politici torinesi sono in subbuglio e temono la “soffiata” del centro da parte di Milano. La deputata Augusta Montaruli (FdI) e il collega Davide Serritella (Movimento5stelle) promettono di portare a Roma interrogazioni pesanti riguardo la sede del Centro per l’intelligenza artificiale. A invocare un chiarimento da parte del Governo sono anche gli altri esponenti di spicco, come il sindaco Stefano Lo Russo, Chiara Appendino e tante altre voce che si stanno unendo per difendere quella che si ritiene un’eccellenza territoriale irrinunciabile.
Quale centro e dove:
E’ bene ordinare un po’ i pensieri onde evitare fraintendimenti. Il Centro di Milano è dedicato alla mobilità sostenibile e non all’intelligenza artificiale. Un decreto legge del 2021 prevedeva l’assegnazione del centro della discordia proprio a Torino. E’ vero però che a un anno di distanza non esiste la squadra che avrebbe dovuto occuparsi di redigere lo statuto del polo tecnologico. La parola passa a Roma, dovrebbero arrivare novità a breve.
E.F.M.
Seguici per leggere notizie chiare e interessanti su Milano e dintorni.