
Il vetro è protagonista in città per il festival The Italian Glass Weeks

Il vetro in tutte le sue forme è protagonista in città. Nell’anno internazionale del vetro promosso dalle Nazioni Unite, The Italian Glass Weeks, evento tra Milano a Venezia, città sedi del vetro di design e del vetro artistico, un grande festival con tantissimi eventi.
Il Castello Sforzesco è il cuore dell’iniziativa con la mostra fotografica ‘Milano di Vetro: dall’antichità al contemporaneo’ e sei visite guidate gratuite alle collezioni del vetro del Castello. Dall’antico calice in vetro di Murano forse appartenuto a Ludovico il Moro, alla celebre vetrata dei Pavoni – capolavoro del liberty milanese – fino alla produzione vetraria del Novecento.
Sono disponibili su prenotazione visite guidate ai musei e Istituti Culturali milanesi che aderiscono al progetto ‘Le vie del Vetro’. L’ingresso è gratuito.
L’anno internazionale del vetro
Il 2022 è l’Anno Internazionale del Vetro. Lo ha stabilito l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite lo scorso febbraio. Una scelta che dà il via ad un anno importante per tutta la filiera del vetro, un materiale antico, ma che sa interpretare tutte le sfide della modernità, da quelle ambientali a quelle tecnologiche. Da allora sono partite molteplici iniziative per celebrare la bellezza e l’attuale utilità di questo materiale.