ciclabile

Lavori pubblici

Milano

/

17/05/2022

Amanti della bici in festa per i 350km lombardi della Ciclovia Vento, passa anche da Milano

Il tratto milanese parte dalla Darsena e sarà importante anche per chi usa la bicicletta per motivi di lavoro o di studio

CONDIVIDI

La Regione Lombardia ha preso piena consapevolezza di come il cicloturismo è un forte elemento di attrazione e genera indotto economico crescente. E’ con molta convinzione quindi che l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile racconta i dettagli della Ciclovia VenTo: la pista ciclabile che collegherà Venezia e Torino tagliando in lungo anche la Lombardia.

Mantova e il suo territorio si accingono a diventare i protagonisti della mobilità dolce. Per le terre mantovane vengono messi in campo oltre 17,2 milioni di euro, che serviranno a realizzare un’opera importante e sostenibile quale la Ciclovia VenTo. Le ultime delibere rappresentano l’ultimo passo in avanti verso la realizzazione definitiva del tracciato che in Lombardia è di circa 350 km, mentre in totale il percorso abbraccia 4 Regioni e sarà lungo complessivamente circa 730 chilometri.

Anche Milano sarà interessata dal passaggio della nuova ciclovia. Nell’ultima delibera del Piano Lombardia, infatti, sono stati stanziati altri 4 milioni di euro per il Consorzio Est Ticino Villoresi, che progetterà e realizzerà la Tratta L1 da Milano a Pavia. La tratta ce costeggia l’alzaia del Naviglio Pavese connetterà il capoluogo lombardo direttamente con la rete nazionale delle ciclovie turistiche. Il percorso milanese si sviluppa per quasi cinque chilometri lungo il Naviglio Pavese, partendo dalla zona pedonale della Darsena fino alla fine del territorio del comune e sarà importante anche per chi usa la bicicletta per motivi di lavoro o di studio, dato che collegherà in modo diretto il centro con la zona sud dell’area metropolitana milanese. Dal 10 maggio, a Milano, c’è stata la chiusura dell’Alzaia Naviglio Pavese da via Don Rodrigo fino a via Gattinara, proprio per portare avanti i lavori per la pista ciclabile.

E.F.M.

Seguici per scoprire tante notizie chiare e interessanti su Milano e dintorni.

02/05/2024 

Territorio

Milano – Nasce la nuova pista ciclabile tra via Olona e parco Solari: nuovo piazzale e marciapiedi più larghi. Un progetto da 1 milione di euro

Milano – Nuova pista ciclabile tra via Olona e parco Solari: doppia corsia e marciapiedi più […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Milano – Elezioni Europee: ecco tutti i candidati per il Nord Ovest

Milano – Elezioni Europee: ecco tutti i candidati per il Nord Ovest Ecco i principali candidati  […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia – Ecco i suoi compiti speciali

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia  Il 1° maggio 1982 è stata fondata […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Milano – Lotta alla movida selvaggia: stop da domani al vetro in 12 zone della città. Ecco quali

Milano – Lotta alla movida selvaggia: stop da domani al vetro in 12 zone della città. […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Tiziano Ferro, rivelazione choc su Mara Maionchi – “Lo costrinse a nascondere la sua omosessualità. Da lì cadde nell’alcolismo”

Tiziano Ferro, rivelazione choc su Mara Maionchi – “Lo costrinse a nascondere la sua omosessualità. Da […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

TikTok potrebbe essere vietato anche in Europa – L’annuncio

TikTok può essere messo al bando anche in Europa – L’annuncio La presidente della Commissione europea, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy