
Abitare oltre la casa : iniziativa sociale in partenza nella zona Nord Milano

Abitare oltre la casa è il primo progetto classificato nel “Programma per la realizzazione di nuova edilizia residenziale sociale, il recupero e la destinazione a servizi abitativi sociali del patrimonio immobiliare pubblico e privato non utilizzato (sfitto invenduto) o sottoutilizzato” del 2019, esito di un Accordo di Programma tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Lombardia. Gli alloggi di “Abitare oltre la casa” sono ristrutturati, dotati di riscaldamento centralizzato perfettamente efficiente, ma non sono dotati di arredi. In tutti gli edifici, inoltre, sono in corso i lavori di efficientamento energetico tramite il “Superbonus 110%”, con la fine lavori a breve. Sono disponibili anche unità immobiliari attrezzate per persone con ridotta capacità motoria.
È ora possibile candidarsi per 30 alloggi di Abitare Società Cooperativa, fino ad esaurimento degli alloggi disponibili.
Si tratta di bilocali e trilocali in assegnazione a canone convenzionato, ovvero inferiore a quello di mercato e fissato tramite un accordo con il Comune di Milano. Gli appartamenti disponibili si trovano nei quartieri Comasina, Affori, Dergano e Niguarda.
Sono previsti canoni mensili per l’affitto compresi tra €300 e 620 (spese escluse). Attenzione: al momento della stipula del contratto deve essere versato un deposito cauzionale infruttifero pari al canone annuo e un trimestre di canone in anticipo.
“Abitare oltre la casa” è una iniziativa di Abitare Società Cooperativa che, con il contributo della Regione Lombardia, mette a disposizione alloggi già ristrutturati per destinarli a servizi abitativi sociali, ovvero ad abitazioni in affitto a canone accessibile con contratti di durata massima di 8 anni. Alla scadenza del contratto ci sarà la possibilità di ottenere una prelazione per diventare “socio assegnatario” a tempo indeterminato dell’alloggio.
Ci sono alcuni requisiti da rispettare. Per leggere tutti i dettagli e chiedere ulteriori info, si può consultare il sito dedicato.