Cultura

Milano

/

23/09/2022

Abbasso lo spreco alimentare, evviva il quinto hub del centro città

Aperto da ieri un nuovo centro di raccolta e stoccaggio delle eccedenze alimentari in via Santa Croce 15

CONDIVIDI

Il nuovo hub del centro, inaugurato ieri, trova posto negli spazi di Associazione IBVA, in via Santa Croce 15, a fianco di Solidando, social market da anni impegnato nella lotta alla povertà alimentare. Un nuovo centro di raccolta e stoccaggio delle eccedenze alimentari provenienti da diversi punti vendita della grande distribuzione per ampliare la rete degli hub di quartiere contro lo spreco di cibo realizzata dal Comune di Milano in collaborazione con partner e associazioni del territorio.

I numeri degli hub alimentari

Dopo Gallaratese, Isola e Lambrate, insieme all’hub di Foody all’interno del mercato agroalimentare di Milano, con l’apertura dell’hub del centro si è aggiunto così un altro importante nodo alla rete messa a punto dal Comune di Milano per il contrasto allo spreco alimentare e il supporto alle azioni di aiuto alimentare attive in città, rete già premiata con l’Eartshot prize 2021 e che sta facendo scuola a livello internazionale. Sono in tutto quattro gli hub già attivi su tutto il territorio di Milano: l’hub nel Municipio 4 presso Foody – il mercato agroalimentare di Milano, che rappresenta l’evoluzione dell’hub Ortofrutta, sviluppato durante il lockdown del 2020 e grazie al quale erano state distribuite 138 tonnellate di prodotti freschi in otto settimane di attività; l’hub del quartiere Isola (Municipio 9); l’hub di Lambrate (Municipio 3); l’hub del Gallaratese (Municipio 8).

Nel 2021 i due hub già attivi di Isola e Lambrate hanno raccolto in tutto oltre 170 tonnellate di cibo per circa 340.000 pasti equivalenti. Nel primo semestre del 2022 a questi due hub si sono aggiunti anche quelli del Gallaratese e di Foody, che hanno permesso di raggiungere nei soli primi sei mesi dell’anno quota 130 tonnellate per oltre 260.000 pasti equivalenti. In tutto sono oltre 3.000 le famiglie raggiunte grazie all’attività degli hub di quartiere e alla collaborazione di una decina di insegne coinvolte per circa quasi una trentina di punti vendita.

I partner dell’iniziativa

L’apertura dell’hub del centro è stata possibile grazie a un modello già sperimentato di partnership pubblico-privato. Nello specifico l’iniziativa è stata promossa dall’area Food policy del Comune di Milano, IBVA, Municipio 1, Fondazione Cariplo, Assolombarda e Politecnico di Milano con l’Osservatorio Food sustainability. L’hub è stato realizzato grazie al contributo di Banca di credito cooperativo di Milano. Un funzionamento equo e green della raccolta e della consegna dei prodotti, sarà poi assicurato dalla partnership con So.De., il delivery sociale, solidale e sostenibile. Il monitoraggio dei dati dell’iniziativa è realizzato grazie alla collaborazione con l’Osservatorio Food sustainability del Politecnico di Milano e il supporto di Assolombarda sugli hub di Isola, Lambrate e Gallaratese e con l’Università Statale di Milano per l’hub Foody.

 

26/04/2024 

Territorio

Eventi a Milano – Torna il Festival dedicato ai cammini: un ‘esperienza unica in città

Eventi a Milano – Torna il Festival dedicato ai cammini: un ‘esperienza unica  Torna da sabato […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – Il crollo per il 15esimo anno consecutivo. I dati

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – In calo per il 15esimo anno consecutivo. I […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice fu inganno: “La sentenza apre le porte ai […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Milano – Spari nella notte: ucciso un 18enne con 13 colpi di pistola, compagna sotto choc

Milano – Spari nella notte: ucciso un 18enne. Un tragico omicidio ha scosso Milano. Un18enne di […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Milano – In 100 mila in piazza per il 25 Aprile: scontri con i manifestanti pro-Palestina. Un ferito e 10 persone in Questura

Milano – In 100 mila in piazza per il 25 Aprile: scontri con manifestanti pro-Palestina. Un […]

leggi tutto...