
Esperimento tecnologico a Gratosoglio: il robot che aiuta ad attraversare

Esperimento tecnologico a Gratosoglio ieri mattina, martedì 11 ottobre, dove gli alunni della scuola Arcadia sono arrivati in classe grazie anche all’aiuto di un robot.
Il protagonista della sperimentazione si chiama Ipa2x e si tratta di un robot che è stato sviluppato grazie a un progetto europeo (finanziato da Eit urban mobility) finalizzato a studiare l’adozione di rover a supporto della mobilità attiva in contesti urbani per migliorare la sicurezza dei cittadini, ridurre l’inquinamento acustico e ambientale e contenere i costi di gestione dei servizi.
In tempo per essere puntuali allo squillo della campanella in quel di Gratosoglio, il robot dotato di sensori e videocamera ha informato il conducente di un’auto, fornita da Skoda e dotata di connettività e interfaccia in grado di comunicare con il rover, della presenza di pedoni in procinto di attraversare e successivamente e avvertito gli alunni e le alunne del via libera.
Il rover mix di tecnologia potrebbe diventare un progetto concreto sin dai prossimi anni. Per ora, oltre alla sperimentazione a Gratosoglio, non sono stati definiti orizzonti temporali di maggiori implementazioni. L’esperienza futuristica però ha ben reso l’idea di quel che sarà.
E.F.M.