Territorio

20/10/2022

Le nuove frontiere del rischio –  Il Valore aggiunto del Broker nel contesto aziendale

CONDIVIDI

Le piccole e medie imprese, ossia quelle con un numero di dipendenti fino a 250, rappresentano il 99.6% del totale di quelle operanti in Italia, tuttavia sono davvero poche quelle che hanno al loro interno la figura strutturata di risk manager.
Le aziende si trovano ad affrontare ogni giorno nuove sfide e nuovi rischi e quella del consulente assicurativo diventa una figura fondamentale.
Basti pensare alla tecnologia che sta costantemente trasformando le nostre vite e migliorando l’operatività di tutte le realtà produttive determinando però nuove vulnerabilità che, se non previste, possono causare danni irreparabili.
L’uso intensivo di internet e di tutte le connessioni da parte delle realtà produttive, dei loro collaboratori, dei loro fornitori e dei loro clienti incrementa i possibili obiettivi sensibili al rischio cyber.

La nuova sfida non è la rivoluzione digitale ma la Governance del digitale.
Ecco come il Rischio Cyber è un esempio in cui è necessario un lavoro di squadra tra i tecnici IT e il Broker perché se è importate fare i backup e mantenerli nel tempo altrettanto importante è riuscire a trasferire in modo efficace il rischio di un attacco cyber, pensiamo a un caso di ransomware con blocco della produzione aziendale.​
Determinante diventa il ruolo del Broker di assicurazione che aiuta le PMI ad individuare il prodotto che meglio protegga l’Azienda sulla base dell’attività svolta, parlando un linguaggio semplice e trasmettendo cultura assicurativa attraverso nozioni di base di risk management, diventando così una figura fondamentale e il vero valore aggiunto.
Pertanto, occorre chiarire un equivoco che si porta avanti da decenni, il broker è un consulente e non un venditore.
La funzione di brokeraggio assicurativo consistente nel gestire il trasferimento assicurativo del rischio nella sua accezione più lata che va dallo studio della polizza, all’analisi dell’offerta, alla scelta della compagnia, dalla gestione del contratto all’eventuale assistenza nella gestione del sinistro e nella liquidazione dei danni.
Il Broker lavora a fianco del cliente e nel suo esclusivo interesse senza alcun vincolo di mandato con le compagnie di assicurazione ma servendosi di queste ultime al solo fine di ricercare la soluzione più performante per il proprio cliente.
La sfida per il futuro è quella di riuscire a predisporre prodotti sempre più evoluti in quanto è sempre più evidente il bisogno di proteggere l’attività della propria impresa dalle possibili ripercussioni economiche derivanti dal complesso scenario geo-politico
internazionale.
Lo staff di Green srl Independent Insurance Broker è a disposizione per ascoltare le diverse esigenze di ogni azienda o professionista per trovare insieme la migliore soluzione.

26/04/2024 

Territorio

Eventi a Milano – Torna il Festival dedicato ai cammini: un ‘esperienza unica in città

Eventi a Milano – Torna il Festival dedicato ai cammini: un ‘esperienza unica  Torna da sabato […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – Il crollo per il 15esimo anno consecutivo. I dati

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – In calo per il 15esimo anno consecutivo. I […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice fu inganno: “La sentenza apre le porte ai […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Milano – Spari nella notte: ucciso un 18enne con 13 colpi di pistola, compagna sotto choc

Milano – Spari nella notte: ucciso un 18enne. Un tragico omicidio ha scosso Milano. Un18enne di […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Milano – In 100 mila in piazza per il 25 Aprile: scontri con i manifestanti pro-Palestina. Un ferito e 10 persone in Questura

Milano – In 100 mila in piazza per il 25 Aprile: scontri con manifestanti pro-Palestina. Un […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy