studenti

Cultura

Milano

/

24/05/2022

Le università di Milano attraggono soprattutto gli stranieri: boom di iscrizioni internazionali presso gli atenei milanesi

Dopo tre anni di fermo, ripartono finalmente anche i programmi di scambio internazionale e di volontariato

CONDIVIDI

Gli atenei milanesi si popolano sempre più di studenti internazionali. Le università stanno registrando un vero e proprio boom di iscrizioni per il prossimo anno accademico da parte di studenti provenienti un po’ da tutto il mondo. Si può trarre un sospiro di sollievo visto che non c’è stata la battuta d’arresto temuta durante la pandemia; anzi ma dopo la Brexit si è registrato anche un aumento di iscritti dagli altri Paesi europei.

Sono alcune centinaia di studenti in più, ad esempio, al Politecnico di Milano e il 15% oggi è rappresentato da stranieri: quest’anno conta complessivamente 47.281 iscritti, erano 47.139 nel 20/21, quando si era registrato un bel balzo in avanti rispetto ai 45.994 dell’anno pre-Covid e ai 45.297 del 2018/2019. La crescita insomma è costante rispetto all’anno pre-Covid. Il continente più rappresentato resta l’Asia, con oltre 4.000 allievi. In Bocconi, facendo un confronto sugli ultimi cinque anni, le iscrizioni degli studenti internazionali sono raddoppiate. Tra i bocconiani i Paesi più rappresentati sono Cina, Francia, Turchia, India, Germania e Usa. Anche la Iulm conta un più 6% di application da parte di iscritti stranieri, con una distribuzione un po’ diversa dei paesi di orgine: quest’anno sono di più gli studenti in arrivo dalla Spagna, seguiti da Francia, Romania, Turchia, Albania, Germania, Ucraina, Belgio, Cina e Perù. Questi i dati più significati, ma potrebbero dire altrettanto anche le altre università milanesi: la Statale, la Cattolica e Bicocca sono anch’esse all’incirca ad un più 6% di iscritti international.

Dopo tre anni di fermo, ripartono finalmente anche i programmi di scambio internazionale e di volontariato. C’è aria di viaggi, c’è aria di integrazione, c’è aria di nuove culture internazionali in città.

E.F.M.

Seguici per leggere notizie chiare e interessanti su Milano e dintorni.

 

02/05/2024 

Territorio

Milano – Nasce la nuova pista ciclabile tra via Olona e parco Solari: nuovo piazzale e marciapiedi più larghi. Un progetto da 1 milione di euro

Milano – Nuova pista ciclabile tra via Olona e parco Solari: doppia corsia e marciapiedi più […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Milano – Elezioni Europee: ecco tutti i candidati per il Nord Ovest

Milano – Elezioni Europee: ecco tutti i candidati per il Nord Ovest Ecco i principali candidati  […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia – Ecco i suoi compiti speciali

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia  Il 1° maggio 1982 è stata fondata […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Milano – Lotta alla movida selvaggia: stop da domani al vetro in 12 zone della città. Ecco quali

Milano – Lotta alla movida selvaggia: stop da domani al vetro in 12 zone della città. […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Tiziano Ferro, rivelazione choc su Mara Maionchi – “Lo costrinse a nascondere la sua omosessualità. Da lì cadde nell’alcolismo”

Tiziano Ferro, rivelazione choc su Mara Maionchi – “Lo costrinse a nascondere la sua omosessualità. Da […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

TikTok potrebbe essere vietato anche in Europa – L’annuncio

TikTok può essere messo al bando anche in Europa – L’annuncio La presidente della Commissione europea, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy