Territorio

27/07/2023

Milano: 30 anni fa la strage di via Palestro, la mafia colpì al cuore la città. Oggi il ricordo (con un dono dell’artista Cattelan)

CONDIVIDI

Milano: 30 anni fa la strage di via Palestro, la mafia colpì al cuore la città. Oggi il ricordo (con un dono dell’artista Cattelan)

Una giornata dedicata al Trentennale della strage di via Palestro. Domani la città commemorerà le vittime dell’attentato mafioso che poco prima della mezzanotte del 27 luglio 1993 scosse la città intera.

Quella notte morirono i vigili del fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, l’agente di Polizia Locale, Alessandro Ferrari e un cittadino del Marocco, Moussafir Driss, senza fissa dimora, colpito a morte da una lamiera mentre dormiva su una panchina.

Alle ore 9.30 il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala e le altre autorità civili e militari saranno in via Palestro 14, davanti al PAC, dove dieci anni fa è stata posta una targa in ricordo delle vittime, per la deposizione delle corone di fiori e gli interventi istituzionali. A trent’anni dall’attentato gli esecutori materiali sono stati condannati e incarcerati ma questo sarà il primo anno dopo l’arresto dell’ultimo dei mandanti, Matteo Messina Denaro, catturato lo scorso gennaio dopo decenni di latitanza e ora in prigione.

La giornata di commemorazione proseguirà nel pomeriggio e nella serata. Dalle 17.30 alle 21.30 la Sala da Ballo della Galleria d’Arte Moderna (via Palestro 16) sarà aperta gratuitamente con la possibilità di visitare l’opera “Lullaby” di Maurizio Cattelan, donata dall’artista al Comune di Milano nel 2022. L’installazione è stata realizzata con le macerie del PAC recuperate in una discarica nei giorni successivi alla strage.

Alle ore 20.30, presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco, in via Benedetto Marcello 31, l’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini celebrerà la Santa Messa.

Alle ore 21, al Padiglione di Arte Contemporanea, in via Palestro 14, avrà luogo l’incontro “Esercizi di memoria: via Palestro 1993” con la partecipazione del Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, Luca Tescaroli, e del Presidente del Comitato Antimafia del Comune di Milano, Nando Dalla Chiesa, che dialogheranno con Simona Zecchi e Marco Bova, giornalisti investigativi autori di articoli e saggi sulle stragi e i latitanti di Cosa Nostra.

Dalle ore 22.15, in via Palestro 16, la commemorazione proseguirà a cura di Libera e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano con letture dei ragazzi di Libera e testimonianze dei colleghi che subito dopo la deflagrazione giunsero sul posto per spegnere le fiamme. Alle ore 23.14, momento dello scoppio, in via Palestro si osserverà un minuto di silenzio accompagnato solo dal suono delle sirene dei mezzi schierati sul posto.

14/10/2024 

Territorio

Milano – Nasce il nuovo quartiere “verde” in città – Abitazioni low cost, un parco e un grande mercato urbano

Nasce il nuovo quartiere “verde” a Milano.  Abitazioni low cost, un parco e un grande mercato […]

leggi tutto...

14/10/2024 

Territorio

Porsche, rischio incendio batteria – Richiamate 27.000 Taycan: l’annuncio

Porsche, rischio incendio batteria – Richiamate 27.000 Taycan Porsche ha richiamato oltre 27.000 esemplari della sua […]

leggi tutto...

14/10/2024 

Economia

Intesa Sanpaolo da primato – E’ la prima banca europea per capitalizzazione di mercato: supera Santander e Bnp

Intesa Sanpaolo da primato – E’ la prima banca europea per capitalizzazione di mercato Intesa Sanpaolo […]

leggi tutto...

14/10/2024 

Milano capitale mondiale del Jazz per un mese – Al via Jazz Mi, con grandi artisti internazionali INFO

Milano capitale mondiale del Jazz per un mese – Al via Jazz Mi, uno dei Festival […]

leggi tutto...

14/10/2024 

Territorio

Milano – M4, primo giorno è sono già disagi. Circolazione sospesa, passeggeri senza parole…

Milano – M4, primo giorno è sono già disagi. Circolazione sospesa M4: il giorno dopo l’inaugurazione […]

leggi tutto...

13/10/2024 

Sport

Pazzesco Sinner: liquida Djokovic 2 set a zero e trionfa anche a Shangai. Ennesimo titolo dell’anno

Pazzesco Sinner: liquida Djokovic 2 set a zero e trionfa anche a Shangai Sinner trionfa a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy