Territorio

23/03/2023

Milano è nella top 10 al mondo delle metropoli più inquinate – I dati allarmanti

CONDIVIDI

Milano è nella top 10 al mondo delle metropoli più inquinate. M a il sindaco Sala respinge le critiche

Secondo l’azienda svizzera IqAir, la città di Milano è stata stabilmente nella top 10 delle metropoli mondiali più inquinate a causa di un’aria di pessima qualità. Il particolato, il biossido di azoto e il PM2,5 (il particolato più sottile) sono a livelli altissimi, e si stanno verificando problemi anche con l’ozono.

Tuttavia, il sindaco di Milano ha promesso di “fare di più” ma si lamenta dell’opposizione che “insorge” quando si parla di limitare il traffico cittadino. Secondo l’associazione Cittadini per l’aria, la situazione è il risultato di una somma di misure o contromisure che hanno fatto il contrario di quello che bisognava fare, aggravando la situazione. La soluzione, secondo l’associazione, è la volontà politica di procedere verso la giusta direzione.

“Il monitoraggio di IqAir è molto significativo perché sostanzialmente è una sintesi dei dati di vari inquinanti”, ha spiegato alfattoquotidiano.it Anna Gerometta, presidente di Cittadini per l’aria. “In questo momento a Milano abbiamo il particolato molto alto, il biossido di azoto molto elevato, il PM2,5 (che è il particolato più sottile) altissimo e probabilmente cominciamo ad avere anche problemi con l’ozono, perché inizia a fare caldo e c’è tanto sole”. Cittadini per l’aria è una onlus nata per difendere il diritto di respirare aria pulita e che sul suo sito mette a disposizione una mappa con un motore di ricerca (qui il link) che permette di sapere in un determinato indirizzo di Milano o in una scuola della città la concentrazione annua di biossido di azoto (NO2), “che  causa la morte prematura di 1.500 persone ogni anno a Milano”.

 “Tutti gli inquinanti, sia quelli di tipo primario che secondario, possono, chi più chi meno, essere gestiti. Per esempio – aggiunge Gerometta – il biossido di azoto è un inquinante che se elimini le vetture diesel praticamente si annulla quasi totalmente. Nonostante il Covid sia stata un’occasione straordinaria per riconvertire completamente la mobilità della città, a Milano è avvenuto esattamente l’opposto: si è tendenzialmente  liberalizzato quello che prima era un divieto, si sono ampliate le deroghe per le Ztl, attivato quel sistema assolutamente assurdo che si chiama MoVe-In che consente ai veicoli più spaventosamente inquinanti di circolare all’interno delle città. In più   la Regione Lombardia sta finanziando chi utilizza la legna per riscaldarsi. E in Pianura Padana utilizzare la legna è una cosa folle perché anche le stufe di ultima generazione hanno emissioni altissime di particolato”. Pertanto, secondo Cittadini per l’aria tutto questo è “il frutto di una somma di misure o contromisure che hanno sostanzialmente fatto il contrario di quello che bisognava fare, aggravando la situazione”.

“Milano ha un ottimo livello di servizio pubblico che però in questo momento è a rischio – evidenzia Gerometta – perché hanno aumentato il costo del biglietto e ridotto il numero delle corse. Una politica opposta rispetto alla necessità di facilitare e spingere i cittadini verso l’utilizzo del trasporto pubblico. E’ vero che stanno facendo dei piccoli tentativi, ma sono ancora assolutamente insufficienti- La situazione è molto critica ma si può gestire. Politicamente ci vuole la volontà di procedere verso la giusta direzione. E’ chiaro che può diventare un terreno di scontro politico: per questo il sindaco Sala deve chiudersi in una stanza con la sua maggioranza, decidere delle cose e poi portarle a casa. E’ inutile annunciare interventi straordinari per avere 20 giorni di polemiche e poi dire ‘non posso farlo, avete visto’. Bisogna decidere e deliberare e serve liberare subito le strade dalle automobili”.

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice fu inganno: “La sentenza apre le porte ai […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Milano – Spari nella notte: ucciso un 18enne con 13 colpi di pistola, compagna sotto choc

Milano – Spari nella notte: ucciso un 18enne. Un tragico omicidio ha scosso Milano. Un18enne di […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese) […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Milano – In 100 mila in piazza per il 25 Aprile: scontri con i manifestanti pro-Palestina. Un ferito e 10 persone in Questura

Milano – In 100 mila in piazza per il 25 Aprile: scontri con manifestanti pro-Palestina. Un […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Follia a Milano – Ragazzino va a scuola col coltello e chiede di una prof. Poi picchia docenti che volevano disarmarlo. Arrestato

Follia a Milano – Ragazzino va a scuola col coltello e chiede di una prof. Poi […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy