Territorio

19/05/2023

Milano da record: oltre 2,5 milioni di turisti nei primi mesi del 2023: “Uno dei primati di sempre”

CONDIVIDI

Milano da record: oltre 2,5 milioni di turisti nei primi mesi del 2023

A inizio del 2023, Milano ha registrato un record di turisti, con oltre 2,5 milioni di visitatori nella città e 3,5 milioni considerando anche l’hinterland, superando così anche gli arrivi del 2019. L’assessore al Turismo, Martina Riva, ha sottolineato l’importanza di questi numeri, che superano notevolmente quelli registrati prima della pandemia.

Da gennaio ad aprile, i dati degli arrivi turistici sono risultati superiori rispetto al 2019, che è stato considerato un anno molto positivo per il turismo milanese. A gennaio, sono state registrate 541.949 presenze (+11% rispetto al 2019), a febbraio 570.636 (+14%), a marzo 661.140 (+11%) e ad aprile, durante il Salone del Mobile, 744.280 (+25%). È stata la prima volta che si sono raggiunti tali livelli di arrivi.

In particolare, nell’area urbana di Milano, sono stati registrati 735.915 arrivi a gennaio (+3% rispetto al 2019), 793.459 a febbraio (+6%), 904.664 a marzo (+4%) e 1.023.864 ad aprile (+17%).

Numeri altamente positivi che rappresentano un respiro di sollievo per il settore turistico, che ha sofferto molto durante il periodo pandemico, e sono un segnale incoraggiante per le numerose attività economiche che animano la città.

Un ottimo segnale in vista dei grandi eventi internazionali e sportivi che la città ospiterà nei prossimi mesi e anni, confermando così la sua importanza come protagonista sul palcoscenico internazionale.  Parte importante del lavoro  di promozione è stato svolto dal Comune, in collaborazione con Milano&Partners e il marchio YesMilano, insieme agli altri attori coinvolti, che sta dando risultati significativi.

“Numeri da record” ha evidenziato all’Ansa l’assessore al Turismo Martina Riva,
“Da gennaio ad aprile, sia guardando il dato complessivo sia il singolo mese, è stato registrato un numero di arrivi superiore anche al 2019, anno d’oro per il turismo milanese” .
“Questi numeri sono una boccata di aria fresca per il settore turistico che ha tanto sofferto nel periodo pandemico e un buon segnale per le tante realtà economiche che animano la città, anche in vista dei grandi eventi internazionali e sportivi che nei prossimi mesi e anni vedranno la nostra città protagonista – ha concluso l’Assessore -. Il lavoro di promozione svolto dal Comune, insieme a Milano&Partners con il brand YesMilano, in sinergia con i nostri stakeholders, sta dando i suoi importanti frutti”.

28/03/2024 

Territorio

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Milano – Va a fuoco casa di una coppia di “accumulatori seriali”: l’intervento del Vigili del Fuoco

Milano – Va a fuoco casa di una coppia di “accumulatori seriali”: l’intervento del Vigili del […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Ilaria Salis compare ancora al guinzaglio e in catene, “come un cane” – Il giudice: “Resta in carcere”. E scoppia la polemica

Ilaria Salis, la maestra milanese,  compare ancora al guinzaglio e in catene. Il giudice “Resta in […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Milano – Rapinata nota regista teatrale: arrestati i due aggressori, sono due giovani maghrebini

Milano – Rapinata nota regista teatrale: arrestati i due aggressori, sono due giovani maghrebini La Polizia […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Fedez si consola dopo la rottura con Ferragni e si compra la Ferrari Roma, la prima in assoluto in Italia – Ecco quanto costa

Fedez si consola dopo la rottura con Ferragni e si compra la Ferrari Roma, la prima […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy