Territorio

19/11/2022

Milano – Torna il ‘Gariwo Network’, una settimana dedicata ai ‘Giusti’. Grandi ospiti e incontri. Il programma

CONDIVIDI

Dal 21 al 25 novembre al Milano Luiss Hub (Via Massimo D’Azeglio, 3, Milano) torna l’appuntamento annuale con GariwoNetwork, sia in presenza che in streaming sul canale YouTube di Gariwo.

L’edizione 2022 di GariwoNetwork, la rete di tutti coloro che si occupano di Giusti, sarà una rassegna di una settimana fatta di incontri con ospiti d’eccezione, attività per gli insegnanti, un estratto dello spettacolo teatrale Il Memorioso. Breve guida alla memoria del Bene e workshop insieme al team di Gariwo: in una parola la Gariwo NetWeek!

I lavori inizieranno lunedì 21 novembre pomeriggio con un momento di presentazione e la conferenza plenaria che aprirà la Gariwo NetWeek, dal titolo L’etica ai tempi dell’odio.

Interverranno nel dibattito il presidente di Gariwo Gabriele Nissim, lo scrittore e filosofo Vito Mancuso, il vicepresidente della Commissione SegreFrancesco Verducci, e la coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, ordinaria di pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Milena Santerini. Al termine della conferenza, prima di incontrare il protagonista de Il Memorioso, ci sarà un aperitivo offerto ai partecipanti.

Martedì 22 e mercoledì 23 novembre al mattino, per iniziare bene la giornata i partecipanti potranno fare colazione insieme a Gariwo durante i Caffè con…, in cui giornalisti esperti di diritti umani commenteranno l’attualità internazionale e risponderanno alle domande del pubblico.

La mattina del 22, ospiteremo la sinologa e giornalista Alessandra Colarizi, del collettivo China Files, per parlare di Cina e della minoranza uigura perseguitata nello Xinjinag, il giornalista Murat Cinar per discutere della Turchia di Erdogan e della sua deriva autoritaria e la giornalista Anna Zafesova, con lei parleremo di Russia e dell’invasione russa dell’Ucraina.

La mattina del 23, saranno con noi lo scrittore e giornalista Wlodek Goldkorn, già responsabile culturale de L’Espresso, insieme al quale ragioneremo sul potere delle immagini dal passato dell’Europa al presente globale, e il fotografo Gabriele Stabile, che ci racconterà la prospettiva di chi, in contesti difficili, si trova a stare dietro l’obiettivo.

La Gariwo NetWeek ospiterà, nelle giornate di martedì e mercoledì, anche l’annuale seminario dedicato agli insegnanti, che quest’anno avrà come titolo La Memoria richiede nuove parole: come essere Giusti nel nostro tempo. Il seminario offrirà una serie di riflessioni sull’uso delle parole, sul loro significato profondo e sul loro rapporto con il potere. Con il presidente della Fondazione Gariwo, Gabriele Nissim, il semiologo Stefano Bartezzaghi, il filosofo Andrea Tagliapietra e il saggista e scrittore Francesco M. Cataluccio.

Giovedì 24 novembre verranno presentate le nuove attività pensate per la rete di Gariwo: un gioco di ruolo per le scuole, percorsi formativi di viaggio nei luoghi della Memoria e workshop per i referenti dei Giardini dei Giusti in Italia e all’estero. La NetWeek si chiuderà venerdì 25 novembre con il tour La Milano dei Giusti dedicato agli insegnanti delle superiori interessati alla didattica sui Giusti.

L’intero programma sul sito https://it.gariwo.net/network/gariwo-netweek-25219.html

06/12/2022 

Territorio

Milano – Fontana a ‘Italia delle Regioni’: “Autonomia della Lombardia avrebbe solo benefici, anche per il Sud”

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è intervenuto alla seconda giornata dell’evento ‘Italia delle Regioni’, […]

leggi tutto...

06/12/2022 

Territorio

Milano – Oltre 1 miliardo di investimento e 2500 posti di lavoro: ecco la nuova autostrada lombarda

Milano – Oltre 1 miliardo di investimento e 2500 posti di lavoro: ecco la nuova autostrada […]

leggi tutto...

06/12/2022 

Milano – Il bel gesto di Paolo Maldini: serve i pasti da volontario alla mensa dei poveri. “Un momento toccante”

Milano – Il bel gesto di Paolo Maldini, volontario alla mensa dei poveri dell’Opera San Francesco: […]

leggi tutto...

06/12/2022 

Milano – Il Natale si accende con l’albero di 25 metri in piazza Duomo. Oggi l’accensione

Milano – Il Natale si accende con l’albero di 25 metri in piazza Duomo. Oggi l’accensione […]

leggi tutto...

06/12/2022 

Natale a Milano – Accese le prime luci ‘sostenibili’ di corso Buenos Aires: ecco il progetto innovativo, con pannelli solari

Natale a Milano – Accese le prime luci ‘sostenibili’ di corso Buenos Aires, un progetto innovativo […]

leggi tutto...

05/12/2022 

A Milano apre una nuova fermata dei treni: Università Bocconi-Tibaldi – E’ la prima stazione verde e accessibile al quartiere

A Milano apre una nuova fermata dei treni: Università Bocconi-Tibaldi E’ stata inaugurata oggi la nuova […]

leggi tutto...