
Non sai cosa leggere per l’estate? Puoi farti ispirare da Milano da leggere

L’offerta culturale della città di Milano può contare anche su una meravigliosa iniziativa promossa dal sistema bibliotecario.
Milano da leggere:
Stiamo parlando della Milano da leggere: la rassegna ideata dalle biblioteche per promuovere la lettura con l’offerta di ebook gratuiti messi a disposizione da autori ed editori. Milano da leggere 2022 è realizzata grazie alla collaborazione degli editori Bompiani, Guanda, Interlinea, Meravigli, Mondadori, Piemme, Rizzoli, Il Saggiatore e Solferino, che insieme alle autrici e agli autori hanno messo gentilmente a disposizione le opere. Partner fondamentali per l’iniziativa sono stati anche la Pinacoteca di Brera e Atm.
La settima edizione:
La settima edizione di Milano da leggere è partita il 4 aprile scorso ed è stato scelto come fil rouge per i titoli proposti la Storia. Sono stati scelti così, dieci romanzi storici per viaggiare nel tempo, dal Medioevo al Novecento, tra le vicende che hanno attraversato la nostra città nei secoli: dai Visconti agli Sforza, dagli anni della peste di manzoniana memoria a Milano capitale del Regno napoleonico e poi ancora le Cinque Giornate, la Belle Époque, il Futurismo, la Grande Guerra e gli ultimi anni del regime fascista.
Come funziona:
I racconti vengono pubblicati sul sito dedicato a distanza di tre settimane l’uno dall’altro e ogni ebook resterà disponibile al download gratuito per 30 giorni, passando il testimone al successivo, in una staffetta di lettura che accompagnerà i cittadini fino a dicembre. Per ora, sono usciti Aprire il fuoco di Luciano Bianciardi e Miserere di Martina Marrazza. La prossima uscita è prevista per il 20 luglio con La riviera di Milano di Tito Livraghi.
Buona lettura, accessibile a tutti!
E.F.M.
Seguici per leggere notizie chiare e interessanti su Milano e dintorni.