
JP Morgan vuole Italo: un affare da 5 miliardi di euro che attira i colossi

Dopo i fondi BlackRock e EQT Group, anche J.P. Morgan Asset Management vuole mettere le mani su Italo. Infatti, sembrerebbe che i fondi infrastrutturali della banca americana stanno sondando il terreno per l’operatore dell’alta velocità. Global Infrastructure Partners, il fondo proprietario di Italo dal 2018, dovrebbe avviare il processo di vendita della società nei prossimi mesi e avrebbe affidato all’advisor Goldman Sachs l’incarico di gestirlo.
Secondo alcune simulazioni bancarie, la valutazione di Italo potrebbe aggirarsi intorno ai 5 miliardi di euro, indebitamento compreso. Una cifra che avrebbe attirato l’attenzione di diversi colossi dell’investimento sui mercati privati, fra cui spiccano Eqt, Blackrock e, appunto, Jp Morgan Am.
Ma perché tutta questa attenzione per Italo? Perché in un periodo di elevata inflazione qual è quello attuale, le infrastrutture sono ambite dai grandi fondi alla ricerca di aziende capaci di trasferire l’aumento dei costi ai clienti. Italo presenta questa caratteristica e soddisfa anche la domanda di mobilità sostenibile, destinata a ricevere una spinta dal Pnrr e più in generale dalla transizione energetica. La partita per Italo è aperta.