Addio Green Pass dal 1°Maggio? – Arriva il decreto del Governo

17/03/2022

Cabina di regia Covid a Palazzo Chigi.

Come anticipato nelle ultime ore, dal 1 aprile non ci sarà più l’obbligo del Super green pass sui luoghi di lavoro per gli over 50.  A questi ultimi verrà chiesto sui luoghi di lavoro soltanto il certificato base (ossia il tampone) come per gli under 50.

E a maggio finirà anche l’obbligo del Green pass. “Si sarebbe stabilito – riporta Sky Tg 24-  “di mantenere l’obbligo di presentare il certificato verde in alcuni ambiti (base o super nei diversi luoghi) ancora fino al 30 aprile. Da maggio non sarà più necessario esibirlo”.

Cosa cambia dal 1° aprile

Cambiamenti in vista anche a partire al 1° aprile in Italia: per mangiare o consumare un caffè all’aperto (come per le attività sportive all’aperto) non servirà più il green pass, né “base” né “super”. Potrebbe tuttavia essere ancora chiesto il tampone nei posti in cui c’è maggiore assembramento, come negli stadi o in discoteca, che torneranno dal 75% al 100% di capienza

Dal primo aprile, inoltre, addio green pass anche per salire su tram, metro e bus locali. Ma rimarrà l’obbligo di mostrarlo, fino al 30 aprile, soltanto per i trasporti a lunga percorrenza.

Come ribadito negli ultimi giorni, a partire 1° aprile l’Italia non sarà più in stato di emergenza Covid.

Decadono quindi  il Cts e la struttura del commissario straordinario: sarà creata da Aprile una unità operativa ad hoc al ministero della Salute che accompagnerà il periodo transitorio e proseguirà la campagna vaccinale.

“ll Green Pass rafforzato -spiega La Stampa – “rimarrà fino al 30 aprile per i servizi di ristorazione al chiuso, per i centri benessere, per le sale gioco, le discoteche, i congressi e gli eventi sportivi al chiuso. Non servirà invece per hotel, ristoranti all’aperto, uffici. Servirà, fino al 30 aprile, il Green Pass base per i trasporti a lunga percorrenza (quindi treni e aerei). Non servirà, invece, per tram, metro e bus. Il Green Pass base resta fino al 30 aprile per alcune attività (mense, concorsi pubblici, colloqui in carcere) e servirà anche per le visite nelle Rsa.
Mascherine”

Le ultime novità riguardano infine l’utilizzo delle mascherine che all’aperto non saranno più obbligatorie.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale