Politica

26/02/2022

Così l’Italia punta a liberarsi dalla dipendenza dal gas russo: “Ecco tre strade possibili, ora troviamo nuove regole”

CONDIVIDI

Con la guerra accesa dalla Russia preoccupano le ricadute sulle forniture energetiche. Ma l’Italia può liberarsi dalla dipendenza dal gas russo?

Il nostro Paese può puntare su tre strade: il gasdotto trans-adriatico TAP, l’incremento della produzione interna e il gas liquefatto (GNL)
Uno dei primi interventi previsto dal nostro governo su questo versante è il potenziamento della produzione interna. I nostri giacimenti  contengono, infatti,  oltre 90 miliardi di metri cubi di gas. Attualmente dai giacimenti italiani vengono estratti circa 3 miliardi di metri cubi di gas, che potrebbero arrivare a 6 adeguando gli impianti.

Una seconda soluzione punta sulla tecnologia di liquefazione del gas, che, una volta portato alla temperatura di 162 gradi sottozero, può essere stoccato in forma liquida  e trasportato via nave: ciò permetterebbe a Italia e UE di rifornirsi da mercati come gli Stati Uniti o l’Australia.

Ma  il maggior contributo per togliere l’Italia dal ‘giogo russo’ può arrivare dall’Azerbaijan, paese collegato direttamente all’Italia tramite il Trans Adriatic Pipeline. Il TAP, gasdotto attivo dal 2020 che attraversando Georgia, Turchia, Grecia, Albania e il Canale d’Otranto porta il gas direttamente in Puglia in quantità che soddisfano un fabbisogno che dovrà però necessariamente crescere negli ultimi anni.

Insomma, uscire dalla ‘dipendenza russa’ non sarà facile. Ma la combinazione delle tre strade che potrebbero intraprendere Italia e paesi europei  potrebbe limitare le conseguenze economiche causate dalla guerra..

“Per l’Italia sono necessarie nuove regole in materia energetica per ridurre dipendenza dal gas russo”. Sono le parole di Gilberto Pichetto Vice Ministro allo Sviluppo economico Senatore di Forza Italia che si complimenta con il premier italiano.

“Bene Draghi, avanti uniti!”, dichiara sui social.

“E’ necessario individuare fin da subito nuove regole in materia energetica per ridurre la dipendenza del nostro Paese dal gas russo. Ritengo dunque positivo riconsiderare il percorso avviato verso la transizione ecologica, ragionando, come ha detto il Presidente Draghi, sull’ipotesi di riapertura delle centrali a carbone. Allo stesso tempo – aggiunge – “ è necessaria una revisione del patto di stabilità per far fronte all’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia, ricorrendo ad uno scostamento di bilancio.

“Si tratta di soluzioni che non avremmo voluto scegliere ma che potremmo essere obbligati a percorrere per causa di forza maggiore, con l’obiettivo di calmierare il prezzo dell’energia e andare dunque incontro alle difficoltà di famiglie e imprese, in particolare quelle più penalizzate dall’attuale contingenza economica”.

28/04/2024 

Territorio

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez: ecco come è andata

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez Dopo un weekend deludente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Inter, parte la festa Scudetto- Finale col botto, con doppietta di Chala. Ora i festeggiamenti in città: il programma

Inter, parte la festa Scudetto- Finale col botto, con la doppietta di Chala contro il Toro […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo poco: i dati

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Eventi a Milano – Oggi il grande Mercatone dell’Antiquariato sui Navigli

Eventi a Milano – Oggi il grande Mercatone dell’Antiquariato sui Navigli Domenica torna il Mercatone dell’Antiquariato […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Sport

Sinner domina il derby con Lorenzo Sonego – Vittoria netta e avanti al 3° turno

Sinner domina il derby con Sonego – Vittoria netta  Jannik Sinner ha fatto il suo esordio […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Sport

Sinner-Sonego: oggi il super derby a Madrid. A che ora e dove vedere il match

Sinner-Sonego: oggi il super derby a Madrid.  Jannik Sinner farà il suo debutto al Masters 1000 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy